SIAS

Archivio di Stato di Udine

Barnaba, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XIII - sec. XIX

Consistenza: bb. 29

Storia archivistica: Una prima parte dell' archivio familiare attualmente in Archivio di Stato di Udine (bb.1-25) proviene dalla collezione documentaria di Enrico Del Torso, studioso di araldica e collaboratore dell’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, conservata dalla metà del sec. XX presso la Biblioteca civica di Udine. In quella sede è stato individuato come complesso autonomo e quindi depositato presso l'Archivio, nel 1959, unitamente ad altri fondi pubblici e privati. Nel 1992 il fondo è stato integrato dalla donazione di un ulteriore nucleo di carte che la stessa famiglia Barnaba ha voluto consegnare all'Istituto.

Descrizione: Il fondo Barnaba, antichissima famiglia friulana investita di beni nel territorio di Buja dal sec. XII, comprende carte attinenti ai titoli, alla gestione del patrimonio fondiario ed alle successioni ereditarie. Un nucleo consistente è costituito dalle scritture raccolte e prodotte nel corso dell'attività professionale di alcuni membri che - in qualità di notai, avvocati e procuratori - ebbero modo di trattare e conservare atti riferibili a diverse famiglie ed enti civili e religiosi di Buja e di altre località friulane. La parte acquisita col secondo deposito conserva carte riferibili alla comunità di Buja (in particolare atti di un contenzioso con i nobili Savorgnan), oltre a documenti e pubblicazioni, in parte in copia, sulla storia della famiglia.

Ordinamento: Nell'attuale ordinamento del fondo, più che la struttura originaria dell'archivio familiare, sembra leggibile un'attenzione all'ambito di produzione ed ai soggetti degli atti attribuibile presumibilmente ad un intervento dei precedenti conservatori.

Documentazione collegata:
  • Buja. Notai in Archivio di Stato di Udine, Atti dei notai. Parte antica - Protocolli ed atti dei notai Domenico Valentino Barnaba (1719-1793), Rodolfo Barnaba (1758-1809), Federico Barnaba (1778-1823).
  • Fondo Principale, mss. 1488-1491 in Comune di Udine. Biblioteca civica "Vincenzo Joppi", sezione Manoscritti e rari - Parte dell'archivio familiare complementare a quella conservata in Istituto. Comprende atti relativi alla storia della famiglia ed all'attività notarile, oltre a carte prodotte in ambito pubblico e privato relative alla comunità ed alle chiese di Buja. (Consulta la descrizione online)

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, Ministero per i beni culturali ed ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1991-2009., vol. 1, p. 129

Redazione e revisione:
  • Cruciatti Gabriella, 2018/05/2, revisione
  • SIAS, 2006-01-10, prima redazione in SIAS