SIAS

Archivio di Stato di Gorizia

Amministrazione statale corsi merletti di Gorizia

fondo

Estremi cronologici: 1920 - 1979

Consistenza: 259 unità: regg. 138, bb. 121

Storia archivistica: Il fondo è stato versato all'Archivio di Stato nel 2006 da parte della Scuola corsi merletti di Gorizia - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Dopo il 1960 l'archivio è stato interessato da traslochi, che lo hanno ridotto in condizioni di grave disordine. Prima di essere versato, è stato sottoposto a operazioni di riordinamento e inventariazione.

Descrizione: Il fondo è costituito da fascicoli riportanti sulla copertina classifica, anno di produzione, numero di protocollo e data dei documenti contenuti.
La documentazione degli anni 1920-1935, relativa all'amministrazione e al personale, è articolata per anno e numero di protocollo.
Gli atti dal 1936 al 1954, invece, sono classificati secondo le seguenti categorie, da I a X: amministrazione, personale, singoli corsi, esposizioni, vendita di merletti, biblioteca, fatture e ordinazioni materiale, varia, circolari, informazioni riservate.
Gli atti dal 1955 al 1979 presentano categoria alfabetiche da A a G: affari generali, personale, fatture, amministrazione e contabilità, singoli corsi, circolari, allieve.
Sono conservati anche fascicoli speciali, pluriennali, di argomento vario (elenchi e profili di allieve, mostre, piante organiche), nonché conti consuntivi, libri contabili, documenti delle iscritte per la sezione Indossatrici e figuriniste e per la sezione Assistenti di infanzia, rubriche e registri delle allieve, registri di protocollo.

Ordinamento: Ordinamento per categorie.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • AA.VV. Merletti a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, a cura di Lucia Pillon, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2002, 84-90

Redazione e revisione:
  • Ceschia Eliana, 2019-06-05, raccolta delle informazioni
  • Filippo Annalisa, 2020-04-23, revisione
  • SIAS, 2007-12-19, prima redazione in SIAS