SIAS

Archivio di Stato di Gorizia

Coronini Cronberg, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1257 - 1990

Consistenza: bb. 970

Storia archivistica: Il fondo, trasferito dalla residenza storica della famiglia Coronini in Gorizia si trova presso l'Archivio di Stato di Gorizia secondo la convenzione di deposito del 28 novembre 1991. Il materiale è di proprietà della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus, ente morale sorto nel 1990 per disposizione testamentaria del conte Guglielmo Coronini Cronberg, ultimo erede di una delle più antiche famiglie nobili di Gorizia, con lo scopo di rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale.

Descrizione: Il fondo comprende documentazione di varia natura raccolta e prodotta dalla famiglia Coronini Cronberg e in particolare dal conte Guglielmo, uomo di cultura e collezionista.
Il materiale risulta suddiviso in partizioni, individuate in base ai contenuti e alla cronologia.
- Atti e documenti (1257 - 1970): comprende documenti, lettere, libri contabili, atti notarili che costituiscono il vero e proprio archivio storico Coronini Cronberg; di questi fanno parte anche gli archivi ereditati da altre famiglie (Rabatta, Cobenzl e Cassini), o quelli acquisiti per gli interessi collezionistici di Guglielmo (spezzoni degli archivi appartenuti alle famiglie Attems-Petzenstein e De Grazia), o le raccolte costituite da altri studiosi ed eruditi (Gaetano Perusini e Ranieri Mario Cossar). In questo nucleo si trova una pregevole raccolta di pergamene, direttamente legata al progetto di Gorizia Comitale (opera storica dedicata al Medioevo Goriziano, incompiuta per la morte del conte Guglielmo).
[espandi/riduci]

Limiti di accessibilità:
  • Parte della documentazione è riservata in base alla vigente normativa sulla riservatezza e sul diritto d'autore.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Archivio Coronini Cronberg. Gorizia comitale, inventario a cura di E. CAPITANIO, schede a cura di L. PILLON, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2001
  • L. PILLON, L'Archivio Coronini Cronberg di Gorizia: la schedatura preliminare all'ordinamento, in «Archivi nobiliari e domestici: conservazione, metodologie di riordino e prospettive di ricerca storica», Udine, Forum, 2000, [151]-163

Redazione e revisione:
  • Ceschia Eliana, 2020-05-13, revisione
  • Filippo Annalisa, 2019-10-24, revisione
  • SIAS, 2005-11-24, prima redazione in SIAS