fondo
Estremi cronologici: 1903 - 1980
Consistenza: 301 unità: regg. 72, bb. 229
Storia archivistica: Il fondo del soppresso ENAPI è pervenuto all'Archivio di Stato di Gorizia a seguito di due versamenti, nel 1982 e nel 2006, dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione regionale dei servizi amministrativi - Servizio del provveditorato).
Assieme al fondo dell'ENAPI è pervenuta documentazione dell'Istituto nazionale fascista per l'addestramento e il perfezionamento dei lavoratori dell'industria - INFAPLI di Gorizia, che operava presso la stessa sede.
Descrizione: Documentazione relativa alle attività svolte dall'ente e suddivisa in gruppi, identificati da numeri romani.
I - Istituto: atti riguardanti la vita dell'ente e i rapporti con gli organismi superiori
II - Personalia: atti riguardanti il personale dell'ufficio
III - Istruzione: atti riguardanti corsi di formazione professionale e affini
IV - Esposizioni: atti riguardanti manifestazioni espositive promosse dall'ufficio o per cui l'ente ha curato la partecipazione di espositori locali
V - Conferenze: documentazione su conferenze inerenti i compiti dell'istituto
VI - Mediazione del lavoro (1903-1936): atti riguardanti rapporti di lavoro di terzi
VI - Assistenza (1937-1972): atti riguardanti varie forme di assistenza a piccole aziende
VII – Contributi: atti riguardanti contributi concessi all'ente
VIII – Biblioteca: atti riguardanti la biblioteca d'istituto
IX – Consorzi: atti riferentisi a consorzi promossi o assistiti in qualche forma dall'ente
[espandi/riduci]X – Collezioni: atti riguardanti collezioni in possesso o curate dall'ente
XI - Azione a favore degli apprendisti: atti riguardanti azioni tecniche
XII – Informazioni: raccolta di informazioni in qualche forma utili agli scopi dell'ente
XIII – Cassa: atti riguardanti la gestione di cassa
XIV - Segretariato del popolo (1903-1918): atti riguardanti notizie di interesse generale
XIV - Danni di guerra (1918-1938): atti riguardanti i danni di guerra
XIV - Fabbricazioni di guerra (1939-): atti riguardanti le fabbricazioni di guerra
XV – Credito: atti riguardanti i finanziamenti a piccole imprese curati dall'ente
XVI – Statistica
XVII - Commissione ufficiosa d'esame ai lavoratori: sull'attività della commissione per il conferimento di titoli professionali a operai di vari mestieri
- Archivio generale: amministrazione (1962-80), contabilità (1906-1979)
- Scuola complementare per apprendisti (1919-1947): documentazione amministrativa, contabile, statistica e relazioni riguardanti le scuole per apprendisti, nate con lo scopo di perfezionare l'istruzione in materie tecniche, artistico-industriali, commerciali e agricole necessarie nell'esercizio di un mestiere; gli atti riguardano le scuole dei comuni di Aidussina, Canale, Caporetto, Comeno, Gabrovizza, Idria, Merna, Opacchiasella, Plezzo, Ranziano, Salcano, Tarnova della Selva, Tolmino e Vertoiba
- Bottega mostra artigiana di Gorizia (1932-1963): verbali e contabilità
- Bottega d'arte (1932-1944): contabilità
- Gestione merletti (1919-1953): contabilità
- Registri
Ordinamento: Ordinamento per categorie, definite dall'ente "gruppi", come in originale. All'interno di ciascun gruppo, ogni fascicolo reca sul frontespizio l'indicazione degli atti in esso contenuti, atti che venivano classificati secondo una numerazione progressiva indipendentemente dai gruppi.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- AA.VV. Merletti a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, a cura di Lucia Pillon, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2002, 68-84
Redazione e revisione:- Ceschia Eliana, 2019-11-08, revisione
- Filippo Annalisa, 2020-05-13, revisione
- SIAS, 2005-11-09, prima redazione in SIAS