SIAS

Archivio di Stato di Gorizia

Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Gorizia

fondo

Estremi cronologici: 1850 - 1947

Consistenza: 133 unità: regg. 4, bb. 129

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto all'Archivio di Stato di Gorizia, dove si trova in convenzione di deposito volontario (in base all'articolo 34 del DPR 30 settembre 1963, n. 1409), con due trasferimenti, nel 1985 e nel 1997. Il primo deposito ha interessato gli atti dal 1856 al 1926, il secondo dal 1927 al 1947.

Descrizione: Il fondo, suddiviso in partizioni, comprende:
- Verbali e determinazioni commissariali: verbali delle sedute e disposizioni della presidenza; quaderni delle determinazioni prese dai commissari preposti al controllo della Camera.
- Archivio generale (sec. XIX): frammenti dell’archivio generale per gli anni 1856, 1899 e 1900.
- Atti del Curatorio della scuola di Commercio: verbali delle sedute del curatorio della scuola, fondata nel 1907 per cura della camera di commercio, e atti amministrativi sul suo funzionamento.
- Archivio generale (1910-1935): atti organizzati nelle seguenti categorie: I. Affari generali; II. Finanza e cassa camerale; III. Registri delle imprese (catasto industriale); IV. Periti, arbitrati, legislazione; V. Informazioni e comunicazioni di carattere commerciale, finanziario e bancario; VI. Titoli, valori e unità di misura (Ufficio saggio); VII. Marche e brevetti; VIII. Trasporti e comunicazioni; IX. Commercio interno; X. Sviluppo industriale e commerciale; XI. Regolamentazione, usi e consuetudini, contenziosi; XII. Informazioni e certificazioni; XIII. Politiche commerciali e industriali; XIV. Disciplina importazioni-esportazioni; XV. Dazi e imposte camerali; XVI. Istruzione professionale e commerciale; XVII. Lavoro e previdenza sociale; XVIII. Appalti, forniture, aste e concorsi; XIX. Fiere e esposizioni; XX. Statistiche; XXI. Pubblicazioni e biblioteca; XXII. Rapporti istituzionali; XXIII. Danni di guerra; crediti e debiti verso l'estero; XXIV. Agricoltura; Miscellanea.
[espandi/riduci]

Ordinamento: Nella riorganizzazione dell’archivio si è cercato di ricostruire i diversi titolari adottati dall'ente, in base alle categorie pervenute.
La suddivisione del materiale è generalmente per categoria e per anno; la denominazione delle categorie non è originale ma è stata attribuita al momento del riordino.
Per la documentazione raccolta unitariamente in una sola filza con un ambito cronologico particolarmente ampio ed in presenza di atti disomogenei in quanto a categoria, si è tendenzialmente preferito collocare la filza rispettando il momento della chiusura della pratica; invece per le filze dove l’omogeneità di categoria risulta pressoché totale in un arco cronologico ampio, sono state collocate rispettando il momento di apertura del fascicolo.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Ceschia Eliana, 2020-04-23, revisione
  • Filippo Annalisa, 2020-04-23, revisione
  • SIAS, 2005-11-08, prima redazione in SIAS