fondo
Estremi cronologici: 1850 - 1947
Consistenza: 133 unità: regg. 4, bb. 129
Storia archivistica: Il fondo è pervenuto all'Archivio di Stato di Gorizia, dove si trova in convenzione di deposito volontario (in base all'articolo 34 del DPR 30 settembre 1963, n. 1409), con due trasferimenti, nel 1985 e nel 1997. Il primo deposito ha interessato gli atti dal 1856 al 1926, il secondo dal 1927 al 1947.
Descrizione: Il fondo, suddiviso in partizioni, comprende:
- Verbali e determinazioni commissariali: verbali delle sedute e disposizioni della presidenza; quaderni delle determinazioni prese dai commissari preposti al controllo della Camera.
- Archivio generale (sec. XIX): frammenti dell’archivio generale per gli anni 1856, 1899 e 1900.
- Atti del Curatorio della scuola di Commercio: verbali delle sedute del curatorio della scuola, fondata nel 1907 per cura della camera di commercio, e atti amministrativi sul suo funzionamento.
- Archivio generale (1910-1935): atti organizzati nelle seguenti categorie: I. Affari generali; II. Finanza e cassa camerale; III. Registri delle imprese (catasto industriale); IV. Periti, arbitrati, legislazione; V. Informazioni e comunicazioni di carattere commerciale, finanziario e bancario; VI. Titoli, valori e unità di misura (Ufficio saggio); VII. Marche e brevetti; VIII. Trasporti e comunicazioni; IX. Commercio interno; X. Sviluppo industriale e commerciale; XI. Regolamentazione, usi e consuetudini, contenziosi; XII. Informazioni e certificazioni; XIII. Politiche commerciali e industriali; XIV. Disciplina importazioni-esportazioni; XV. Dazi e imposte camerali; XVI. Istruzione professionale e commerciale; XVII. Lavoro e previdenza sociale; XVIII. Appalti, forniture, aste e concorsi; XIX. Fiere e esposizioni; XX. Statistiche; XXI. Pubblicazioni e biblioteca; XXII. Rapporti istituzionali; XXIII. Danni di guerra; crediti e debiti verso l'estero; XXIV. Agricoltura; Miscellanea.
[espandi/riduci]- Archivio generale (1935-1942): atti organizzati nelle seguenti categorie: I. Atti presidiali (verbali, ordini del giorno, corrispondenza); II. Atti (su mostre, esposizioni e commercio ambulante); II. e V. Licenze commerciali; III. Statistiche e informazioni; IV. Atti (su appalti, pubblicazioni, concorsi); V. Anagrafe commerciale e registro ditte; atti vari o fuori classifica.
- Archivio generale (1943-1947): atti organizzati nelle seguenti categorie: I. Legislazione e disposizioni; II. Consiglio provinciale delle corporazioni; III. Ufficio provinciale delle corporazioni; IV. Personale; V. Servizio di vigilanza; VI. Finanza camerale; VII. Economato; VIII. Agricoltura e foreste; IX. Zootecnia; X. Industria, piccola industria, artigianato; XII. Commercio interno; XIII. Commercio estero; XIV. Credito; XV. Lavoro; XVI. Previdenza sociale; XVII. Trasporti terrestri; XVIII. Trasporti aerei e marittimi; XIX. Turismo; XX. Istruzione tecnica e professionale; XXI. Prezzi; XXII. Statistiche; XXIII. Anagrafe; XXIV. Marchi di fabbriche; XXV. Usi e consuetudini; XXVI. Albi e ruoli professionali; XXVIII. Convegni, mostre, esposizioni; XXIX. Fiere e mercati locali; XXXI. Aziende speciali; Miscellanea.
- Registri di protocollo e registri delle marche industriali.
Ordinamento: Nella riorganizzazione dell’archivio si è cercato di ricostruire i diversi titolari adottati dall'ente, in base alle categorie pervenute.
La suddivisione del materiale è generalmente per categoria e per anno; la denominazione delle categorie non è originale ma è stata attribuita al momento del riordino.
Per la documentazione raccolta unitariamente in una sola filza con un ambito cronologico particolarmente ampio ed in presenza di atti disomogenei in quanto a categoria, si è tendenzialmente preferito collocare la filza rispettando il momento della chiusura della pratica; invece per le filze dove l’omogeneità di categoria risulta pressoché totale in un arco cronologico ampio, sono state collocate rispettando il momento di apertura del fascicolo.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Ceschia Eliana, 2020-04-23, revisione
- Filippo Annalisa, 2020-04-23, revisione
- SIAS, 2005-11-08, prima redazione in SIAS