SIAS

Archivio di Stato di Gorizia

Capitanato circolare di Gorizia

fondo

Estremi cronologici: 1814 - 1860, Con documenti dal 1793

Consistenza: 166 unità: regg. 125, bb. 41

Storia archivistica: Il fondo fu conservato nei locali del Comune di Gorizia durante la Prima guerra mondiale; recuperato dalla Prefettura di Gorizia, fu versato nel 1927 all'Archivio di Stato di Trieste, unico archivio esistente all'epoca nella Venezia Giulia. Fu riportato a Gorizia nel 1968 dopo l'istituzione del locale Archivio di Stato e la costruzione della sua sede.

Descrizione: Il fondo, molto lacunoso, comprende: affari feudali, urbariali, laudemiali; affari ecclesiastici (benefici, fondazioni pie, restauro e rendiconti di chiese); agricoltura, allevamento, boschi; casa di pena di Gradisca; Comuni (organizzazione, beni); corsi d'acqua (regolazione, costruzioni); industria e commercio; ospedali, istituti, fondazioni; argomenti vari (attività di governo, sociali, culturali; costruzioni; antichità; stampa; affari israelitici); convenzioni economiche prodotte dal Commissariato distrettuale del circondario (le cui competenze passarono nel 1850 al Capitanato circolare di Gorizia); indici, repertori e protocolli.

Ordinamento: Ordinamento originale per categorie (categorie da I a V, da IX a XI) non riconducibili ad un oggetto definito.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Ceschia Eliana, 2019-12-06, raccolta delle informazioni
  • Filippo Annalisa, 2019-12-06, revisione
  • SIAS, 2005-10-26, prima redazione in SIAS