SIAS

Archivio di Stato di Avellino

Carfagni, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1788 - 1884

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: Il fondo è stato acquistato per il tramite della Soprintendenza archivistica per il Molise il 26 gennaio 1995 e destinato all'Archivio di Stato di Avellino.

Descrizione: Il fondo comprende documenti relativi ad una famiglia notabile borghese di Montella, già presente dal XVI secolo. Si tratta di carte relative alla conduzione di affari, a divisioni di eredità, a vertenze giudiziarie e a resoconti contabili. Presenti anche carteggi e corrispondenza varia, soprattutto relativi ai membri più illustri della famiglia come Michelangelo, medico, e Cesare, cassiere comunale (XIX sec).

Ordinamento: I documenti sono divisi in 13 categorie determinate dall'oggetto e cronologicamente all'interno di ogni categoria. Le categorie sono le seguenti: 1. Michelangelo: attività di medico; 2. Michelangelo: patrimonio; 3. Michelangelo: contabilità; 4. Giudizio eredità Onofrio Basso; 5. Corrispondenza; 6. Luigia Basso; 7. Gabriele Carfagni; 8. Gabriele Carfagni: corrispondenza; 9. Salvatore, esattore comunale; 10. Innocenzo, corrispondenza; 11. Capitoli matrimoniali; 12. Cesare, cassiere comunale; 13. Cesare, corrispondenza.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Amicarelli Maria, 2005/10/26, prima redazione in SIAS
  • Bellucci Marisa, 2005/10/26, prima redazione in SIAS
  • Bellucci Marisa, 2016/12/06, revisione