SIAS

Archivio di Stato di Avellino

Corte di assise di Avellino

fondo

Estremi cronologici: 1861 - 1931

Consistenza: bb. 529

Storia archivistica: Gli atti sono pervenuti dalla Corte di assise di Avellino per successivi versamenti dal 1906 al 1934. La documentazione si presentava come sedimentazione di documenti relativi a periodi diversi di attività, sconnessi tra loro e senza continuità temporale. Nel tempo sono stati redatti strumenti di ricerca generali e parziali.

Descrizione: Il fondo comprende atti di natura penale relativi a reati gravi quali omicidio, infanticidio, ecc. rinviati alla competenza dei tribunali e delle corti d'appello, presso cui la Corte di assise veniva convocata. Sono presenti 167 piante topografiche e 444 fascicoli a stampa, contenenti le memorie difensive degli avvocati.

Ordinamento: I documenti sono ordinati cronologicamente, mantenendo la fascicolazione originaria. Nel lavoro di riordinamento si è proceduto per prima alla schedatura delle diverse serie dei processi e delle sentenze, avvalendosi dell'ausilio degli elenchi di versamento, carenti per alcune serie. Successivamente si è proceduto ad ordinarle in senso cronologico, mantenendo, tuttavia, l'originale segnatura archivistica dei fascicoli. A lavoro ultimato, condizionando i fascicoli in buste con numero di corda progressivo, si è redatto l'inventario analitico del fondo che indica oltre la segnatura archivistica l'oggetto del fascicolo, vale a dire le parti in causa, il titolo del reato e l'anno relativo all'inizio del processo. Complessivamente il fondo risulta costituito da 1512 fascicoli e 72 volumi di sentenze condizionati in 529 buste.
Un supplemento all'inventario comprende le buste da 496 a 511, riporta fascicoli non ordinati cronologicamente e relativi agli anni 1861-1926. Tale scelta è stata adottata poiché detti fascicoli erano privi di segnatura archivistica e il loro inserimento nelle serie precostituite avrebbe creato discontinuità nella sequenza archivistica. Nell'ultima parte dell'inventario sono riportate le sentenze relative agli anni 1862-1931.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • G. R. DE LUCIA, Il brigantaggio irpino, in Guida alle fonti per la storia del brigantaggio postunitario conservate negli Archivi di Stato, Roma, 1999, pp. 417 - 422
  • P. COLUCCI, Documenti inediti sul brigantaggio postunitario nel baianese, in «Vicum»,1997,1-4, pp.79-98

Redazione e revisione:
  • Amicarelli Maria, 2005/09/29, prima redazione in SIAS
  • Bellucci Marisa, 2005/09/29, prima redazione in SIAS
  • Bellucci Marisa, 2019/06/19, revisione