SIAS

Archivio di Stato di Prato

Salvi Cristiani, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1301 - sec. XIX

Consistenza: regg., filze, bb., cartelle 842

Storia archivistica: L'archivio fu donato nel 1956 al Comune di Prato e da questo depositato nella sezione di Archivio di Stato di Prato nel 1958.

Descrizione: Il fondo (regg., filze, bb., cartelle 842 dal 1393 al sec. XIX), oltre a documenti di varia natura concernenti la famiglia Salvi Cristiani e la Cristiani (da cui ebbe origine), contiene anche carte riguardanti diversi nuclei familiari, primo fra tutti quello dei Buonamici, ma anche Gini, Verzoni ed altri. La documentazione, molto eterogenea, è costituita da registri contabili, atti di cause, ricordi, carteggi e molto altro ancora. Si segnala la presenza di 64 pergamene di cui 15 dotate di regesto.
Vi si comprende inoltre la sezione relativa ai Manoscritti Baldanzi costituita da volumi miscellanei di spogli e documenti originali raccolti e redatti dall'erudito settecentesco Amadio Baldanzi.

Ordinamento: Il fondo principale non è ordinato mentre risulta ordinata la sezione dei Manoscritti Baldanzi.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Guida storica e bibliografica degli archivi e delle biblioteche d'Italia diretta da Luigi Schiaparelli, vol. I Provincia di Firenze. Parte 1 Prato a cura di R. PIATTOLI, Roma, La Libreria dello Stato, 1932, 33-34

Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2006-03-15, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-10-11, revisione