SIAS

Archivio di Stato di Prato

Novellucci, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1464 - 1855

Consistenza: 54 unità: regg. 47, bb. 5, cartelle 2

Storia archivistica: Il fondo venne acquistato dal Comune di Prato nell'agosto 1940 insieme alle carte della famiglia Buonamici, che ne aveva ereditato l'archivio, venne trasferito nella Sezione di Archivio di Stato di Prato all'indomani della sua istituzione nel 1958.

Descrizione: Vi si comprendono testamenti e contratti, ricordi di famiglia dal secolo XVI al 1766, atti di processi, libri di amministrazione, piante di case e di poderi e inventari di mobili e arredi, fra i quali quello della bottega di via Calzaioli a Firenze, chiamata Bazar Nazionale, spettante a Ottaviano Novellucci, e del palazzo familiare di Prato. Pochissime le lettere, quasi tutte indirizzate al canonico Pietro e qualche poesia dedicata a quest'ultimo e al cavaliere Lino, che fu gonfaloniere di Prato.
Altre carte relative alla famiglia Novellucci si trovano nella Raccolta Manoscritti della Biblioteca Roncioniana di Prato.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. FANTAPPIÈ, La Biblioteca Roncioniana, in «Archivi Biblioteche Musei pratesi», a cura di L. DRAGHICI, Prato, Biblioteca Comunale Lazzerini, 1994, 77
  • R. NUTI, Archivio del Comune. Nuove accessioni, in «Archivio Storico Pratese», XX (1942), fasc. 1, 38
  • R. NUTI, Archivio del Comune. Nuove accessioni, in «Archivio Storico Pratese», XIX (1941), fasc. 3-4, seconda e terza di copertina
  • R. NUTI, Inventario dell'archivio antico del Comune di Prato, Prato, Comune di Prato - Archivio Storico Pratese, 1938

Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2006-01-18, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-10-06, revisione