SIAS

Archivio di Stato di Prato

Teatro Metastasio di Prato

fondo

Estremi cronologici: 1826 - 1975 ca

Consistenza: regg., bb., cartelle, pacchi, cc. e fascicoli sciolti, 140

Storia archivistica: Il fondo è costituito da due distinti nuclei di documenti, il primo, relativo all'attività della Regia Accademia (1826-1939), venne unito a quello del Comune (a cui il teatro era stato donato) nel 1940 e nel 1958 trasferito nella Sezione di Archivio di Stato di Prato. Relativamente a questa parte, che comprende 90 unità archivistiche, rimane un elenco redatto negli anni di permanenza dell'archivio in palazzo pretorio.
Il secondo nucleo, contenente documentazione prodotta dal 1944 al 1975, è stato rinvenuto nel 1998 assieme all'archivio dell'Opera nazionale dopolavoro di Prato, nella soffitta del teatro Metastasio. Tale documentazione, depositata in Archivio di Stato anche a seguito della segnalazione della Soprintendenza archivistica che nello stesso 1998 ne aveva rilevato il precario stato di conservazione e il completo stato di disordine, è attualmente ancora priva di qualsiasi ordinamento e di strumenti di corredo, fatta eccezione per uno scarno elenco contenuto in una relazione allegata all'inventario dell'archivio del Dopolavoro.
Altre carte relative all'attività del teatro durante l'amministrazione dell'Opera Nazionale Dopolavoro, sono contenute nel fondo dell'Opera stessa.

Descrizione: Dei due nuclei che compongono il fondo, il primo contiene regolamenti, deliberazioni, lettere, contratti, libri cassa, debitori e creditori, bilanci, documentazione relativa a restauri e lavori, piante, disegni ed altro relativi all'attività del teatro nel periodo di amministrazione della Regia Accademia (1826-1939).
Il secondo nucleo è costituito da documentazione prodotta negli anni 1944-1975 e comprende: ricevute, contratti, borderò, corrispondenza, manifesti, atti contabili, registri SIAE, piante e progetti.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2006-01-03, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-10-04, revisione