SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Grixoni, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1808 - 1972

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito dall'Archivio di Stato di Cagliari per donazione da parte di Giuseppina Ferrante di Genova nel 1990 e nel 2001.

Descrizione: Comprende corrispondenza, fotografie e documenti vari. Si segnala la corrispondenza tenuta con la famiglia dal giovane Dario Grixoni, volontario durante la guerra di Spagna e caduto in combattimento.
Il fondo comprende patenti, nomine varie, concessioni e medaglie a favore degli esponenti della famiglia Grixoni, conferimenti cariche militari per Giuseppe Grixoni, brevetto di nomina a reggente ufficio diocesiano di Ozieri a favore di Pietro Grixoni, richieste di certificati, attestati ed atti di battesimo, comunicazioni varie, biglietti di auguri ed attestati scolastici. Presente inoltre documentazione relativa a Dario Grixoni, volontario durante la guerra di Spagna e caduto in combattimento, tra cui offerte di oro e argento alla patria, riconoscimento anzianità di appartenenza al GUF, domande di ammissione a corsi, concessioni medaglie e memorie, corrispondenza fra Dario Grixoni ed i genitori, comunicazioni sulla sua morte e lettere di cordoglio, conferimento laurea ad honorem, croce di merito di guerra e medaglia d'oro.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-10-10, revisione
  • SIAS, 2005-06-23, prima redazione in SIAS