fondo
Estremi cronologici: 1762 - 1852
Consistenza: 301 unità: bb. 283, regg. 18
Storia archivistica: La documentazione prodotta nel corso degli anni dal Censorato Generale venne versata ai Regi Archivi nel 1852, dove fu subito riordinata.
Descrizione: Le carte rispecchiano l'attività svolta nell'amministrazione e distribuzione dei fondi dei Monti granatici. Comprende infatti corrispondenza tra la Giunta generale con sede a Cagliari e le giunte diocesane, cui era affidato il ruolo di controllo su tutte le giunte locali presenti nei comuni della diocesi, stati contabili dei Monti, visite e ricognizioni di fondi delle amministrazioni locali e dati sullo stato dell'agricoltura.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- M. BRIGAGLIA - M.G. CADONI, La terra, il lavoro, il grano. Dai Monti frumentari agli anni Duemila, Banco di Sardegna, Sassari 2003
- G. DONEDDU, Il Censorato Generale, in Economia e Storia, I, 1980, fasc. 1 pp. 65-94
- P. SANNA, Dai Monti frumentari alle banche dell'Ottocento, in La Sardegna, vol. III, Cagliari, Della Torre, 1988. pp. 219-223
Redazione e revisione:- Costa Consuelo, 2017-07-11, revisione
- SIAS, 2005-05-03, prima redazione in SIAS