SIAS

Archivio di Stato di Siena

Bulgarini d'Elci, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - sec. XX

Consistenza: regg. e bb. 1197

Storia archivistica: Interrotta la linea primogenita, le proprietà della famiglia Bulgarini d'Elci passarono alla linea cadetta, già da tempo trasferitasi a Vienna, al seguito della casa d'Asburgo-Lorena: l'archivio di famiglia, ancora indiviso, era stato portato da Siena in campagna, nella villa di Guistrigona e solo alla fine dell'Ottocento, a seguito di atti di divisione con il ramo austriaco, una sezione importante del fondo, rappresentato da oltre 400 pergamene, fu separato dal grande archivio domestico e a tutt'oggi è conservato in Austria dagli eredi Bulgarini, là residenti.
Il fondo, già acquisito dallo Stato, è conservato presso l'Archivio di Stato di Siena dal 2005.

Descrizione: L'archivio Bulgarini d'Elci, con le sue 1197 unità archivistiche che coprono un arco cronologico che va dal 1237 ai primi decenni del XX secolo, rappresenta uno dei più grandi e completi archivi domestici conservati dall'Archivio di Stato di Siena. Ci sono anche transunti, spogli e trascrizioni utilizzati per il lavoro realizzato dal conte Giuseppe, nel corso della stesura della sua opera monografica sulla famiglia.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • M. R. DE GRAMATICA, Nuove acquisizioni di archivi gentilizi all'Archivio di Stato di Siena, in Archivi, carriere, committenze. Contributi per la storia del Patriziato senese in Età moderna, Atti del convegno (Siena, 8-9 giugno 2006), a cura di M. R. DE GRAMATICA, E. MECACCI, C. ZARRILLI, Siena, Circolo degli Uniti di Siena, 2007, 29-53

Redazione e revisione:
  • Fabbrini Marta, 2018-03-20, revisione
  • SIAS, 2006-01-18, prima redazione in SIAS