SIAS

Archivio di Stato di Siena

Bucelli di Montepulciano, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XIII - sec. XX, con un unico documento datato 1126.

Consistenza: 367 unità: bb. 40, regg. 29, pergamene 298 in mazzi 16

Storia archivistica: L'archivio fu acquistato dallo Stato dall'antiquario Loris Calli di Anghiari (Arezzo) nel 1980 ed assegnato all'Archivio di Stato di Siena.

Descrizione: Il fondo riguarda la nobile famiglia Bucelli, di origine fiorentina e trasferitasi a Montepulciano nel sec. XV, dove alcuni suoi membri ricoprirono importanti cariche cittadine; comprende documenti di interesse araldico e genealogico, carte di amministrazione, manoscritti di carattere storico-letterario e scritture concernenti la famiglia e quelle con essa imparentate (tra cui i Massei, i Fontana e i Franchi). Si segnala un voluminoso carteggio e la documentazione relativa alla costituzione del museo bucelliano, fondato nella prima metà del secolo XVIII da Pietro Bucelli e poi ceduto al Granduca di Toscana nel 1780. Tra le carte raccolte da Pietro Bucelli vi è un copialettere di Spinello Benci, vescovo di Montepulciano (sec. XVI), e importanti atti in pergamena, tutti di interesse poliziano; tra di essi si segnala un consistente nucleo di sicura provenienza dal Convento di Santa Maria dei Servi di Montepulciano. Nel fondo diplomatico sono compresi documenti dal XIII al XIX secolo con un ingente nucleo di pergamene due-trecentesche (la più antica risale al 1126 ed è l'unica di quel secolo), particolarmente preziose per la ricostruzione della storia poliziana in epoca tardo medievale.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Le carte Bucelli dell'Archivio di Stato di Siena. Inventario analitico del fondo, epistolario di Pietro Bucelli e regesto del Diplomatico, a cura di D. MAZZOLAI, tesi di dottorato in "Istituzioni e Archivi", coordinatore G. CATONI, ciclo XVII (2001-2004)
  • D. MAZZOLAI, L'epistolario di un erudito poliziano del primo Settecento: la corrispondenza di Pietro Bucelli conservata presso l'Archivio di Stato di Siena, tesi di Laurea in Storia, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, relatore Moscadelli S., a.a. 2001-2002

Redazione e revisione:
  • Fabbrini Marta, 2018-03-16, revisione
  • SIAS, 2003-04-10, prima redazione in SIAS