SIAS

Archivio di Stato di Siena

Bargagli Stoffi, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1539 - sec. XX

Consistenza: regg. e bb. 120

Storia archivistica: L'archivio fu depositato presso l'Archivio di Stato di Siena dalla marchesa Rita Bargagli Stoffi nel 1943.

Descrizione: La documentazione si riferisce prevalentemente alla famiglia modenese degli Stoffi, il cui cognome fu aggiunto nel 1902 a quello di un ramo della famiglia senese dei Bargagli, alla quale quest'ultima si era imparentata a seguito del matrimonio, avvenuto nel 1832, di Luisa Stoffi (1814-1896) con Antonio di Celso Baldassarre Bargagli (1797-1851). Gli Stoffi, estintisi in Luisa, possedevano beni nel modenese, nel mantovano e nel senese (Panzano in Chianti).
L'archivio comprende pertanto documentazione relativa all'amministrazione di questi beni e del carteggio relativo. Da segnalare, accanto agli atti e alle memorie che documentano la formazione del patrimonio fondiario avvenuto intorno alla metà del secolo XVII, la corrispondenza privata di vari membri della famiglia Stoffi, tra cui quella di Luisa con il marito e con il figlio Giuseppe, coinvolto in una lunga vertenza giudiziaria. Si conserva il documento pergamenaceo del 1634 che attesta la concessione della cittadinanza mantovana a Giovanni Antonio, don Geminiano e Nicolò Stoffi.
Le poche carte relative alla famiglia Bargagli fanno riferimento, per lo più, ai rapporti epistolari tra Luisa Stoffi e Antonio e Scipione Bargagli.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. IACONA-P. TURRINI, Le carte Brichieri Colombi, Bargagli Stoffi, Cesare Nerazzini nell'Archivio di Stato di Siena, in Il futuro della memoria: atti del Convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone, Capri, 9-13 settembre 1991, Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ufficio centrale per i Beni archivistici, 1997, 716-733
  • E. IACONA-P. TURRINI, Le carte Bargagli-Stoffi nell'Archivio di Stato di Siena, in "Bullettino senese di storia patria", XCIV (1987), 403-424
  • Archivio Storico Italiano, Firenze, Olschki, a. CXIV (1956), 643

Redazione e revisione:
  • Fabbrini Marta, 2018-03-01, revisione
  • SIAS, 2003-04-10, prima redazione in SIAS