SIAS

Archivio di Stato di Siena

Amministrazione del registro e del demanio

fondo

Estremi cronologici: 1808 - 1814, con docc. fino al 1817

Consistenza: regg. e bb. 260

Storia archivistica: La documentazione che era stata prodotta dai diversi uffici che operarono nel territorio di Siena nel periodo dell’Impero francese (1808-1814) e che sopravvisse agli incendi appiccati dagli occupanti in fuga nel febbraio del 1814 fu via via concentrata nel palazzo del restaurato governo granducale e, con tre successivi versamenti nel 1859, 1860 e 1883, fu trasferita all'Archivio di Stato di Siena. Qui l’intero complesso, definito archivio del Governo francese, fu sistemato secondo un criterio pratico, senza però tener conto della diversa provenienza dei documenti. Solo alla fine degli anni Sessanta del sec. XX, grazie all’intervento di Giuliano Catoni, le carte furono riordinate attribuendole ai singoli uffici, che - sia pure gerarchicamente dipendenti dalla Prefettura del Dipartimento dell'Ombrone - avevano organizzazione e funzionamento autonomi, così come emerse dallo studio della legislazione che la Giunta provvisoria per la Toscana, rifacendosi alle leggi vigenti nell'Impero, fu incaricata di preparare per costruire il nuovo edificio amministrativo dei dipartimenti dell'Arno, del Mediterraneo e dell'Ombrone. Nel 1971 Catoni terminò il proprio inventario, più recentemente riversato nel software Arianna e pubblicato online nel sito dell’Archivio di Stato di Siena.

Descrizione: Il fondo è organizzato in 3 serie: Ufficio della Direzione di Siena, Ufficio del ricevitore di Siena e Ufficio del ricevitore di Rapolano, a loro volta suddivise in sottoserie.
La documentazione dell'Ufficio della Direzione è organizzata in 15 sottoserie: Ordini, istruzioni e organizzazione dell'ufficio (regg. e bb. 9, 1808 - 1814); Entrate (regg. e bb. 12, 1808 - 1814); Recapiti (regg. e bb. 7, 1814); Amministrazione dei beni degli enti soppressi (regg. e bb. 12, 1808 - 1814); Contabilità demaniale (bb. 3, 1808 - 1814); Demanio straordinario (bb. 2, 1808 - 1814); Debito pubblico (bb. 5, 1809 - 1814); Contenzioso (bb. 2, 1808 - 1814); Affari diversi (regg. e bb. 9, 1808 - 1814); Corrispondenza (bb. 7, 1808 - 1814); Copialettere (regg. 15, 1808 - 1814); Registres d'ordre (regg. 3, 1808 - 1813); Registres de "visa" (regg. 3, 1808 - 1811); Journals de travail (regg. 6, 1808 - 1814); Spese d'ufficio (regg. 4, 1809 - 1812).
La documentazione dell'Ufficio del ricevitore di Siena è organizzata in 14 sottoserie: Ordini e istruzioni (regg. 4, 1808 - 1815); Diritti sugli atti giudiziari (regg. e bb. 32, 1808 - 1815); Diritti sui passaporti e porto d'armi (regg. 2, 1810 - 1814); Diritti sulle tutele e curatele (reg. 1, 1808 - 1814); Diritti su testamenti e donazioni mortis causa (reg. 1, 1808 - 1814); Bollo straordinario (regg. 8, 1808 - 1816); Ruoli dell'imposta fondiaria (regg. 5, 1808 - 1814); Debitori dell'amministrazione e recuperi di imposte non riscosse (regg. 15, 1808 - 1816); Imposizioni, opposizioni, sequestri e vendite all'asta (regg. 5, 1808 - 1814); Ammende e contravvenzioni in materia di boschi, caccia e pesca (regg. 3, 1811 - 1814); Guardie forestali (regg. 2, 1809 - 1815); Affari diversi (bb. 14, 1808 - 1815); Copialettere (regg. e bb. 4, 1808 - 1815); Spese d'ufficio (regg. 3, 1808 - 1817).
La documentazione dell'Ufficio del ricevitore di Rapolano è organizzata in 13 sottoserie: Ordini e istruzioni (regg. 2, 1808 - 1816); Diritti sugli atti giudiziari (regg. e bb. 4, 1808 - 1817); Diritti sulle tutele e curatele (reg. 1, 1808 - 1815); Diritti su testamenti, donazioni e divisioni di proprietà (regg. e bb. 19, 1808 - 1817); Ruoli dell'imposta fondiaria (regg. 2, 1808 - 1812); Debitori dell'amministrazione e recuperi di imposte non riscosse (regg. 12, 1808 - 1817); Debito pubblico (bb. 4, 1808 - 1816); Demanio straordinario (b. 1, 1808 - 1815); Ammende e contravvenzioni (regg. 3, 1808 - 1814); Guardie forestali e boschi comunali (regg. 2, 1810 - 1814); Carteggio e affari diversi (bb. 4, 1808 - 1817); Copialettere (regg. 4, 1810 - 1817); Spese d'ufficio (regg. 4, 1808 - 1817).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • G. ANCARANI, Programma di ricerche e di edizioni di fonti riguardanti l'ordinamento amministrativo dell'Italia napoleonica, ad iniziativa della Fondazione Italiana per la Storia Amministrativa, in "Annali della F.I.S.A.", 2 (1965)
  • ARCHIVIO DI STATO DI SIENA, Archivi del governo francese nel dipartimento dell'Ombrone. Inventario, a cura di G. CATONI, Roma 1971 (Ministero dell'Interno. Pubblicazioni degli Archivi di Stato, LXXVI)

Redazione e revisione:
  • Fabbrini Marta, 2017-04-07, revisione
  • Fabbrini Marta, 2021-03-27, rielaborazione
  • SIAS, 2005-07-02, prima redazione in SIAS