SIAS

Archivio di Stato di Siena

Archivio di Stato di Siena

Banchi di Sotto, 52
53100 Siena (Siena)

Telefono: 0577247145
E-mail: as-si@cultura.gov.it

Sito web istituzionale

L'Archivio di Stato di Siena fu istituito con motuproprio del granduca Leopoldo II il 17 novembre 1858, nel clima di apertura degli archivi alla ricerca storica, di cui in Toscana fu animatore Francesco Bonaini, ed ebbe sede nel palazzo Piccolomini, ove ancor oggi sono conservati i fondi.
Vi furono concentrati tre complessi di archivi: quello delle Riformagioni (detto anche archivio del Governo), quello dei contratti (o Archivio notarile) e il Diplomatico proveniente dal Comune. Un notevole incremento del patrimonio documentario si ebbe nel periodo 1863-1875, dovuto alla soppressione di uffici e magistrature granducali e alla concentrazione dei loro archivi nella sede di Palazzo Piccolomini. Nel 1864 l'Archivio di Stato di Siena si arricchì anche di quelle composizioni pittoriche su tavola, conosciute col nome di tavolette della Biccherna, che costituivano le copertine dei codici delle Biccherne e di altre magistrature del comune medievale senese. Successivamente la concentrazione del materiale si accentuò non solo con i versamenti di atti appartenenti ad uffici dello Stato unitario, ma anche con l'acquisizione di archivi familiari spontaneamente donati o depositati da privati cittadini.
[espandi/riduci]

Orario di apertura al pubblico:
Martedì, Giovedì e Venerdì: 8.30 – 13.30; Mercoledì: 8.30 – 17.00 (8.30 -13.30 nel mese di agosto). Data la possibile variazione degli orari di apertura è consigliabile consultare regolarmente la sezione News del sito di Istituto al seguente link:
http://www.archiviodistato.siena.it/modalita-di-accesso-alla-sala-di-studio-dellarchivio-di-stato-di-siena/

Complessi archivistici:

Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Siena, a cura di a cura di Sonia Adorni Fineschi, Nello Barbieri, Maria Assunta Ceppari, Erminio Jacona, Patrizia Morelli, Carla Zarrilli, collaborazione di Aurelia Mastronardi, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. III, N-R, Roma 1986, 83-216
  • ARCHIVIO DI STATO DI SIENA, Guida-inventario dell'Archivio di Stato, III, Roma 1977 (Ministero dell'Interno. Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XCII) (Guida-inventario dell'Archivio di Stato di Siena, vol. III)
  • ARCHIVIO DI STATO DI SIENA, Guida-inventario dell'Archivio di Stato, II, Roma 1951 (Ministero dell'Interno. Pubblicazioni degli Archivi di Stato, VI) (Guida-inventario dell'Archivio di Stato di Siena, vol. II)
  • ARCHIVIO DI STATO DI SIENA, Guida-inventario dell'Archivio di Stato, I, Roma 1951 (Ministero dell'Interno. Pubblicazioni degli Archivi di Stato, V) (Guida-inventario dell'Archivio di Stato di Siena, vol. I)
  • ARCHIVIO DI STATO DI SIENA, Il R. Archivio di Stato di Siena nel settembre del 1862, s.l., s.n., 1863

Redazione e revisione:
  • Fabbrini Marta, 2018-03-06, revisione
  • SIAS, 2003-08-26, prima redazione in SIAS