SIAS

Archivio di Stato di Savona

Archivio di Stato di Savona

via Valletta San Cristoforo, 15R
17100 Savona (Savona)

Telefono: 0198335227
Fax: 0198335227
E-mail: as-sv@cultura.gov.it

Sito web istituzionale

Istituito come Sezione di Archivio di Stato nel 1942 in attuazione della legge 22 dicembre 1939, n. 2006, è diventato Archivio di Stato per effetto del D.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409. La sua sede è situata in zona periferica, al numero 15 R di Via Valletta San Cristoforo, in un edificio di costruzione recente, completamente ristrutturato per la destinazione ad Archivio di Stato.
Conserva gli archivi degli uffici periferici dello Stato italiano e quelli delle organizzazioni politiche, amministrative e giudiziarie dell’epoca preunitaria, che hanno o hanno avuto sede nel territorio della provincia, compresi alcuni fondi prodotti da istituzioni oggi appartenenti alle provincie di Alessandria, Cuneo e Imperia.
La ricerca storica è affiancata da una biblioteca di oltre ottomila titoli con volumi riguardanti in particolare la storia della città di Savona e del territorio savonese e ligure, l’archivistica, la diplomatica e la storia del diritto. L’Istituto ha recentemente aderito al Polo ligure del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
L’Archivio svolge attività didattica, organizzando visite guidate per studenti, gruppi e associazioni al fine di promuovere la conoscenza delle fonti archivistiche. L’Istituto ha inoltre in atto convenzioni con diverse Università per lo svolgimento di tirocini curricolari.

Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: 8.00-13.00; sabato chiuso; chiusura straordinaria: 18 marzo (Santo patrono).
Per le modalità di accesso e i servizi al pubblico si rimanda al sito dell'Istituto.

Complessi archivistici:

Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Archivio di Stato di Savona, a cura di Guido Malandra e Marco Bologna, collaborazione di Marco Castiglia, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. IV, S-Z, Roma 1994, 53-82

Redazione e revisione:
  • Baddour Eleonora, 2018-08-30, revisione
  • Romano Maria Antonietta, 2005-04-27, prima redazione in SIAS