SIAS

Archivio di Stato di Rimini

Il cardinale Giacomo Oddi, Legato dell’Esarcato di Ravenna, concede a Lorenzo Piccioni da Rimini i privilegi che gli derivano da titoli nobiliari e militari, Ravenna 14 marzo 1747 (Pergamene, Pergamena n. 4352)

Frammento di pergamena con testo in ebraico (Atti notarili, Maso di Francesco Cicerchia, notaio n. 157, 1573 - 1574, vol. n. 1476)

Rimini’s Grand Hotel. Schema della facciata principale, Arch. Fr.lli Somazzi, scala 1:100 (Comune di Rimini, Sezione moderna, Atti del Consiglio del 21 novembre 1906, Allegato 51a, eliografia, 1906)

Disegno ad acquerello con veduta della città di Rimini, particolare (Catasto Calindri, 1774, Bargellato 1, Orti di Marina)

Carta intestata con simboli giacobini. Repubblica Cisalpina, Dipartimento del Rubicone (Comune di Rimini, Preunitario, Carteggio generale, b. n. 30, 1800)

Archivio di Stato di Rimini

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Rimini dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

Gran parte del patrimonio archivistico proviene dai fondi antichi della Biblioteca Civica Gambalunga: tra questi le Pergamene, gli Atti notarili e l'Archivio storico del Comune preunitario.

Di grande rilevanza, il complesso archivistico delle Congregazioni religiose soppresse in epoca napoleonica relative a Rimini e località minori del riminese, ma anche a Mondaino, Montegridolfo, San Clemente, Saludecio, Santarcangelo di Romagna, Verucchio e ai territori di Forlì, Pesaro e Ravenna.

Tra le raccolte e miscellanee, si segnala la Collezione Zanotti che porta il nome di Michelangelo Zanotti, cronista ed erudito riminese della seconda metà del '700, il quale riunì documenti originali di varia provenienza e di altri fece copia. Vi si trovano documenti sulla storia di Rimini ed anche decreti e lettere relative all'ultimo periodo dei Malatesta, a Cesare Borgia e a governatori pontifici di Rimini.

Particolare menzione meritano gli archivi delle famiglie Marazzani, Martinelli e Bilancioni e l’archivio Zollio.

Tra gli archivi depositati negli ultimi anni da enti pubblici, si segnalano quelli del Comune di Rimini - Sezione Moderna, dell’Ente comunale di assistenza di Rimini e dell’Azienda provinciale del turismo di Rimini.