SIAS

Archivio di Stato di Livorno

Sede principale dell’Archivio di Stato di Livorno, Palazzo del Governo, via Fiume

Sede aggiuntiva dell’Archivio di Stato di Livorno, ex Convento dei Domenicani

Filze degli atti civili (Capitano, poi Governatore, poi Auditore vicario)

Mappa della zona di porta San Marco (Comunità di Livorno, 1819-1849)

Mappa del Convento dei Domenicani (Conventi, 16, 1785)

Archivio di Stato di Livorno

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Livorno dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

L’Archivio di Stato di Livorno conserva un patrimonio archivistico prodotto nel territorio dell’attuale provincia labronica, rivestendo pertanto un ruolo fondamentale per la ricostruzione del ricco passato di questa area.

Un primo consistente nucleo documentale appartiene agli organi amministrativi, politici e giudiziari dislocati sul territorio: tra gli altri, si distinguono i fondi prodotti dal Capitano, poi Auditore poi Governatore vicario, dal Tribunale civile e penale di Livorno e dalla Questura di Livorno.

Un secondo complesso afferisce all’ambito catastale e immobiliare, di cui il fondo Catasto toscano poi italiano costituisce una parte rilevante per pregio e consistenza; questa seconda macro sezione accoglie anche archivi di conventi soppressi, confraternite, nonché alcuni archivi donati da famiglie, imprese, privati e soggetti diversi.

Infine, presso i depositi dell’Archivio di Stato sono conservati alcuni archivi diversi e altre aggregazioni, come miscellanee e raccolte. In questo ambito si possono menzionare, tra gli altri, il fondo del Comune preunitario e quello afferente alla Comunità olandese-alemanna, testimonianti l’unicità della storia e della cultura livornesi.