SIAS

Archivio di Stato di Isernia

Sigillo in carta su ostia della Chiesa di San Nicola di Vastogirardi, 1833 (Stato civile, Atti di matrimonio)

Cartolina non viaggiata, 1933 (Cifelli, famiglia)

Statuto della Società cooperativa dei pastori di Capracotta, 1874 (Tribunale di Isernia, Società cooperative)

Ricetta per la preparazione dei Taralli che spugnano, Taralli frolli e Taralli con uova, s.d. (D’Alessandro di Pescolanciano)

Prospetto dell’elevato ad est verso il Corso del Monastero delle Chiariste di Venafro, 1896 (Tribunale di Isernia, Atti civili diversi)

Archivio di Stato di Isernia

Il SIAS dell’Archivio di Stato di Isernia dà accesso alle descrizioni dei complessi archivistici che costituiscono il patrimonio documentario conservato dall’Istituto nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Esso è parte integrante del SIAS, Sistema Informativo degli Archivi di Stato, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi e dall’Istituto Centrale per gli Archivi nel quale è descritto il patrimonio archivistico pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato italiani.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Nel 2016 sono state importate nella presente versione del SIAS le descrizioni che erano nella precedente e che erano state compilate fino a quella data. Esse sono state opportunamente riviste, aggiornate ed ampliate con i dati desunti dagli strumenti di ricerca esistenti, dalla bibliografia specifica, dall'archivio dell'Archivio di Stato, nonché dalla documentazione stessa.

Via via che questa attività viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico.

Il primo nucleo del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato di Isernia è pervenuto nel giugno 1972 dall’Archivio di Stato di Campobasso, che fino ad allora aveva conservato tutta la documentazione relativa alla provincia di Isernia

Attualmente l’Istituto conserva documentazione che copre un arco cronologico che va dal sec. XVI al sec. XX. Si tratta degli archivi prodotti da tutti gli organi preposti all’amministrazione giudiziaria locale preunitaria e postunitaria, quelli prodotti dalle amministrazioni periferiche dello Stato postunitario, nonché archivi di enti pubblici, di famiglie, di persone.