SIAS

Archivio di Stato di Ascoli Piceno

Congregazione di carità di Ascoli Piceno

fondo

Estremi cronologici: 1862 - 1937, con documentazione dal 1616 e fino al 1941

Consistenza: 1167 unità: regg. 417, bb. 750

Storia archivistica: La documentazione è stata versata in Archivio di Stato dal Comune di Ascoli Piceno nel 1981, unitamente a quella dell'Ente comunale di assistenza e a quella degli Istituti riuniti di cura e ricovero. Il fondo è ordinato ed e descritto nell'inventario analitico redatto tra il 2010 e il 2011.

Descrizione: Contiene la documentazione prodotta dalla Congregazione di carità di Ascoli Piceno e da quegli istituti ed opere pie che vi sono stati concentrati a partire dal 1862.
Le serie proprie della Congregazione di carità sono: Verbali delle adunanze, Carteggio amministrativo, Protocolli, Bilanci, Mastri, Rendiconti, Conti finanziari e consuntivi, Giornali di riscossione, Registrazioni di cassa, Magazzino, Catasti, Cause civili, Contratti affitti vendite convenzioni atti d'asta, Spedalità, Personale, Lavori pubblici, Benefici e svincoli, Eredità varie.
Contiene inoltre la documentazione dei seguenti istituti: Ospedale civile "C. e G. Mazzoni", Conservatorio Regina Margherita, Orfanotrofio femminile, Pio Istituto Esposti, Ricovero di mendicità "F. Ferrucci", Opera pia Conti, Opera pia Carfratelli, Monte di pietà, Monte frumentario, Opera pia Sgariglia, Azienda agraria, Orfanotrofio maschile "Cantalamessa-Pacifici".

Ordinamento: Ordine per ente produttore e in seconda istanza per serie sulla base della tipologia documentaria.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Cristofaro Fiorenza, 2010/02/21, prima redazione in SIAS
  • Ficiarà Alessandra, 2022/01/04, revisione
  • Tedeschi Emanuele, 2019/02/28, revisione