SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Attività professionale

serie

Estremi cronologici: 1907 - 1965

Consistenza: 177 unità: fascc. 120, rotoli 47, album fotografici 5, voll. 5

Storia archivistica: I fascicoli presenti sono, per la quasi totalità, quelli originari, così come le intitolazioni riportate.
Le unità costituenti i Rotoli sono nella maggior parte dei casi quelle originarie; mentre le denominazioni sono state ricostruite; le Fotografie e le Tavole, che avevano già subito un parziale riordino, sono state riordinate e ricondotte al progetto di riferimento.

Descrizione: La serie Attività professionale contiene esclusivamente documentazione prodotta dal soggetto produttore quale risultato nella sua attività lavorativa, in particolar modo nel settore dell'edilizia pubblica.
Essa si articola in sette sottoserie; le prime quattro al loro interno si distinguono in: Documentazione,
Fotografie, Tavole e Rotoli; suddivisione che rispetta l'organizzazione originaria dell'archivio e consente nello stesso tempo un'adeguata conservazione.
La sottoserie Documentazione contiene carte di natura pubblica e privata, tavole (per lo più riproduzioni eliografiche) e materiale fotografico allegato al carteggio, formatasi dall'ing. al scopo di conservare una copia personale del proprio operato. Data la natura dell'archivio e l'attività del soggetto produttore, parte della documentazione presente, annotazioni, appunti, trascrizioni di relazioni ufficiali e minute, affiancati da corrispondenza in entrata, relazioni, computi e stime dei prezzi è riconducibile all'attività svolta come funzionario pubblico all'interno del Genio Civile.
Le sottoserie Fotografie, Tavole e Rotoli contengono fotografie singole, incollate su supporti in cartoncino o in album adibiti a tale uso; tavole, ovvero disegni originali su carta, cartoncino, lucido e alcuni esemplari su carta lucida setificata, eseguiti a matita, china, inchiostri in generale, pastelli e acquerelli, riproduzioni eliografiche e cianografie; le tavole si trovano completamente distese o solo parzialmente piegate; rotoli, che di fatto sono tavole prodotte con le tecniche sopraindicate ma che presentano una differente condizionatura.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-11-07, prima redazione