SIAS

Archivio di Stato di Parma

Azienda farnesiana e redditi ducali

fondo

Estremi cronologici: 1461 - 1758

Consistenza: bb. 56

Storia archivistica: Era in origine una serie dell'archivio del Magistrato camerale; smembrato per ragioni ignote oggi è considerato un fondo autonomo. Amadio Ronchini, nella Relazione intorno all'Archivio di Parma del 1862, considerava come facente parte di tale documentazione anche quella relativa alle saline, alle ferriere, al commercio e industria, oltre che quella riguardante le fiere dei cambi in Piacenza, paratici e arti, zecca e monete, poste dei cavalli. La serie fu considerata tale fino alla redazione della Guida generale dell'Archivio di Stato di Parma del 1984.

Descrizione: Vi si conserva documentazione riferita al complesso delle rendite e dei beni allodiali di Parma e Piacenza. Contiene, inoltre, carteggio riferito all'Ufficio del compartito e carichi pubblici. Contiene, infine, carte riferite alle collette negli Stati parmensi e Pallavicino.

Ordinamento: Il fondo è ordinato cronologicamente.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale.

Documentazione collegata:
  • Ufficio del compartito. Catasti ed estimi in Archivio di Stato di Parma - Documentazione prodotta dall'Ufficio del compartito (1540 - 1807).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Fonti:
  • ARCHIVIO DI STATO DI PARMA, Inventario del regio Archivio di Stato di Parma per sale redatto da Adriano Cappelli, 1905 - 1925, inventario 238.

Bibliografia:
  • Synopsis ad invenienda, l'Archivio di Stato di Parma attraverso gli strumenti della ricerca (1500 - 1992), Parma 1994, 168
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 67
  • A. RONCHINI, Relazione ufficiale intorno all'Archivio Governativo di Parma, in "Archivio storico italiano", 3 serie (1867), t. V, parte I, pp. 182 - 234, 14

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 28/03/2017, prima redazione