SIAS

Archivio di Stato di Novara

Ramati, famiglia

fondo

Altre denominazioni:
  • Ramati-Cardinali, famiglia - Utilizzata in Archivio di Stato

Estremi cronologici: 1789 - 1936

Consistenza: bb. e regg. 4

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito dall'Archivio di Stato di Novara a seguito di donazione effettuata da Antonietta Cardinali, legata da parentela ai Ramati, in data 30/1/1978, con un'aggiunta nel 1980. Pur essendo di piccole dimensioni, è di notevole interesse per la storia di una famiglia dell'alta borghesia novarese del XIX secolo. Dispone di un elenco redatto in occasione della donazione, non disponibile per la consultazione.

Descrizione: La documentazione è costituita da un sommarione catastale del 1789 relativo alle proprietà fondiarie e immobiliari della famiglia astigiana dei marchesi Natta Isola d'Alfiano nelle località di Tonco, Alfiano, Sanico e Casaretto in territorio di Asti e di Cavagliano, Momo, Barengo e Cameri con epicentro nella tenuta della Picchetta, nel Novarese, cui si aggiungono due volumi cartacei di Inventario analitico dei documenti un tempo costituenti l'archivio del marchese Pietro Antonio Natta, redatti tra il 1796 e il 1856. Il primo è stato redatto per la maggior parte nel 1796 da tale "Garretti delegato" e poi proseguito da altri. Vi sono ampiamente regestati in ordine cronologico 449 documenti, per la maggior parte atti di notai, compresi tra il 1565 e il 1824; nei regesti figurano i nomi dei notai che hanno redatto i documenti, i cui minutari sono tutti conservati presso l'Archivio di Stato di Novara. In fondo si trova un indice per materie. Nel secondo volume i regesti seguono invece un ordinamento per materie e località; vi figurano regesti di atti compresi tra il 1833 e il 1892 tutti relativi alla tenuta Picchetta, casa signorile al centro di un vasto possedimento in territorio di Cameri già di proprietà dei Natta, poi dei Ferri e infine dei Cardinali.
Ci sono inoltre inventari, testamenti di vari membri della famiglia Ramati, atti di compravendita, contratti di matrimonio e di costituzione di dote, quietanze, assegni di legittima versati da Gaudenzio Ramati alle sorelle minorenni, e altro.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Montanari Mirella, 2005/04/14, prima redazione in SIAS
  • Scionti Chiara, 2021/02/22, integrazione successiva