SIAS

Archivio di Stato di Siracusa

Francica Nava, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - 1940, Con documenti in copia dal 1432.

Consistenza: bb., voll., 102

Storia archivistica: Non è stato possibile stabilire con certezza quando il fondo sia pervenuto in Archivio di Stato di Siracusa, presumibilmente prima della seconda guerra mondiale.

Descrizione: Il fondo comprende scritture attinenti ai Francica Nava e ad altre famiglie con cui ebbero legami di parentela o interessi comuni (Impellizzeri, Sganturra, Carrubba, Beneventano, Montalto), che si riferiscono prevalentemente all'amministrazione dei feudi Bondifè, Carrubba, Belliscala, Dammusi e Magrentini. Si tratta di locazioni, affitti, gabelle, atti di vendita, ricevute, conti, sentenze, apoche, transazioni, relazioni, corrispondenza varia, atti di morte e atti catastali, testamenti, capitoli matrimoniali, alberi genealogici, inventari, perizie. Sono altresì presenti alcune piante, come quella del feudo Bondifè e quella allegata al progetto di costruzione di una strada rotabile passante dal suddetto feudo, oltre al carteggio relativo alla costruzione della ferrovia nel 1866.
Si segnala infine la documentazione relativa all’esproprio del mulino e della chiesetta siti entrambi nei pressi del Teatro greco di Siracusa.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Marino Selena, 2021/06/15, revisione
  • SIAS, 2006-05-08, prima redazione in SIAS