SIAS

Archivio di Stato di Prato

Ceppi riuniti

fondo

Estremi cronologici: 1287 - 1933, Per quanto riguarda gli estremi cronologici, il fatto che non corrispondano alle cesure temporali dell'ente che li ha prodotti è dovuta sia al mantenimento della tenuta separata di alcune serie documentarie, in particolare quelle legate all'amministrazione dei beni, ma anche all'inevitabile trasferimento di carte da un fondo all'altro, dovuto a necessità contabili e amministrative o a pratiche conservative.

Consistenza: regg., pacchi, filze, bb., 2542

Storia archivistica: La documentazione si trova presso l'Archivio di Stato di Prato come deposito.
Il fondo si è sviluppato sulla base delle funzioni amministrative e assistenziali dell'ente e tale è restato anche a seguito della costituzione dell'ente in IPAB.
Si segnala che presso l'Archivio di Stato di Firenze si conserva, proveniente dai Ceppi riuniti, un nucleo di 424 pergamene (1221-1662) giunto a Firenze nel 1779, a seguito dell'istituzione, voluta nel 1778 dal granduca Pietro Leopoldo, di un Pubblico Archivio, destinato alla concentrazione delle antiche pergamene conservate dagli uffici pubblici del Granducato e dai soggetti privati.

Descrizione: La sezione atti contiene gli prodotti dall'ente, istituito nel 1545, dall'unione dei soppressi Ceppo Vecchio e Ceppo Nuovo di Francesco Datini.
Vi si comprendono atti contabili e amministrativi per la gestione dell'ente ma anche documentazione riguardante le attività assistenziali e caritative svolte quali sussidi e baliatici.

Documentazione collegata:
  • Prato, Ceppi (opera pia) in Archivio di Stato di Firenze, Diplomatico, Prato, Ceppi (opera pia) - Vi si comprendono complessivamente 424 unità (1221-1662) di cui 240 digitalizzate. Versamento effettuato nel 1779.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2006-03-07, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-11-28, revisione