SIAS

Archivio di Stato di Prato

Tribunale di Firenze. Atti di stato civile del mandamento di Prato

fondo

Estremi cronologici: 1866 - 1900, Le date estreme del fondo, se si eccettua la presenza di alcune incongruenze, sono rigidamente comprese nell'arco 1866-1900.

Consistenza: 1044 unità: regg. 743, bb. 301

Storia archivistica: Conservato originariamente presso il Tribunale di Firenze, nel 1968 il fondo venne trasferito presso il neo istituito Tribunale di Prato. La documentazione, scorporata da quella conservata a Firenze, venne prima conservata nell'allora sede degli Uffici giudiziari, tra via Migliorati, via del Ceppo vecchio e via della Palla a corda; dopo il 1987 nella nuova sede in piazza Falcone e Borsellino.
Ma, a quella data, un primo cospicuo nucleo di documentazione era già pervenuta all'allora Sezione di Archivio di Stato di Prato in due versamenti. Il 7 dicembre 1982 giunsero 733 Registri di atti relativi al periodo iniziale: 1866-1900; il 18 febbraio 1983 giunsero 300 buste di Allegati agli atti coprenti lo stesso periodo.

Descrizione: Il fondo comprende il doppio originale degli atti di stato civile dei comuni di Prato, Calenzano, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo e Vernio che, secondo quanto disposto dalla legge istitutiva del 15 novembre 1865 n.2602, dovevano essere depositati nella cancelleria del tribunale competente per territorio.

Ordinamento: La documentazione è ripartita per ufficio produttore (comune) e tipologia (registri e allegati) e cronologicamente.

Consulta le riproduzioni digitali

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2005-11-28, prima redazione in SIAS
  • Pagliai Ilaria, 2017-10-18, revisione