SIAS

Archivio di Stato di Prato

Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Comando provinciale, 1935 -

Denominazioni:
Corpo pompieri per la prevenzione ed estinzione incendi e per soccorsi tecnici in genere. Comando provinciale, 1935 - 1941
Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Comando provinciale, 1941 -

Con la legge 20 mar. 1865, n. 2248, fu attribuita ai comuni la facoltà, ma non l'obbligo, di costituire propri corpi di "pompieri" con il compito di provvedere alla prevenzione e all'estinzione degli incendi, e più in generale ad interventi di soccorso tecnico in situazioni di emergenza.
Fu soltanto parecchi anni più tardi, con il r.d. 10 ott. 1935, n. 2472, "Organizzazione provinciale e coordinazione nazionale dei servizi pompieristici", che si istituì, alla diretta dipendenza del Ministero dell'interno, il Corpo pompieri per la prevenzione ed estinzione incendi e per soccorsi tecnici in genere. Il Corpo aveva un Ispettorato centrale, con funzioni tecniche di indirizzo e di coordinamento e Comandi provinciali, con sede nei capoluoghi di provincia, distaccamenti e posti di vigilanza del territorio, che costituivano le articolazioni operative locali; i servizi venivano effettuati mediante il contributo obbligatorio di tutti i comuni della provincia. Gli ispettori e gli ufficiali permanenti del Corpo pompieri facevano parte del personale statale. Il Corpo dei pompieri della Capitale, pure rimanendo inquadrato funzionalmente nel nuovo ordinamento, restava alle dirette dipendenze del Governatorato di Roma.
[espandi/riduci]

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Soggetti produttori collegati:


Redazione e revisione:
  • Santolamazza Rossella, redazione centrale SIAS, 2021/07/15, revisione