SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Convento di San Domenico di Prato (conv. 209)

fondo

Estremi cronologici: 1808 -

Consistenza: 1 unità

Storia archivistica: La documentazione del convento francescano di San Domenico di Prato, fu versata all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno in seguito al decreto di soppressione. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini, al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse, la consistenza del fondo risultava essere di 1 unità; ad oggi è rimasta tale.

Descrizione: Conserva i soli "stati di consistenza" dei beni dell'ente stilati dal Commissario governativo francese in vista della soppressione.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1

Documentazione collegata:
  • Patrimonio Ecclesiastico, San Domenico in Archivio di Stato di Prato - il fondo del Patrimonio Ecclesiastico comprende, tra le carte dei conventi soppressi dal governo leopoldino, n. 167 registri (1480-1784) e 1 pergamena (1355) di pertinenza del convento, allora appartenente all'ordine Domenicano, di San Domenico di Prato. (Consulta la descrizione online)

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, Guida generale degli Archivi di Stato, a cura di Piero D'Angiolini, Claudio Pavone, Paola Carucci, Antonio Dentoni-Litta, Firenze, Le Monnier, 1981-1994, v. II, p. 182

Redazione e revisione:
  • Fiorentini Valeria, 26-GEN-10, rielaborazione
  • Fiori Francesca, 2021/06/05, integrazione successiva
  • Sabbatini Maura, 30-GEN-97, prima redazione