SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Convento di Santa Maria della Disciplina detta il Portico (conv. 207)

fondo

Altre denominazioni:
  • Convento di S. Maria della disciplina detta il Portico - Guida Generale degli Archivi di Stato

Estremi cronologici: 1527 - 1808

Consistenza: 109 fra registri e filze

Storia archivistica: La documentazione del convento agostiniano di S. Maria della Disciplina detto il Portico fu versata all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno in seguito al decreto di soppressione del 1808. Testimonianza del versamento e della consegna di una parte di questa documentazione è contenuta nel verbale redatto, il 16 agosto del 1808, dal Commissario delegato al convento. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini, al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse, la consistenza del fondo risultava essere di 111 unità; cui si aggiunsero, nel 1818, alcune carte rimesse dal Ricevitore d'Empoli. In seguito allo spurgo dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse autorizzato nel 1839, per sopperire alle spese ordinarie dell'Archivio, le unità si ridussero a 106 fra filze e registri. L'aggiunta degli "Stati di consistenza" e, dopo la compilazione dell'inventario di Telemaco Del Badia, di un codice membranaceo nè hanno mutato nuovamente la consistenza che, ad oggi, risulta essere di 109 unità.

Descrizione: Oltre alla documentazione di natura prevalentemente amministrativa e contabile, prodotta dall'ente, il fondo conserva un nucleo di scritture relative alle eredità delle famiglie Manieri, Lucattini, Giusti, Migliorotti, Argigli e Cantagalli. Conserva anche alcune filze di processi che coinvolsero l'ente ed un fascio di piante dei poderi di proprietà del convento. Si segnala anche la presenza di un codice membranaceo dell'obitorio del convento.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-109

Limiti di accessibilità:
  • Non è consultabile, perchè alluvionato, il pezzo con numero di corda 20.

Riproduzioni: ASFi, Diplomatico, Portico, S. Maria della Disciplina (agostiniane), contiene 80 regesti (1221-1553) e 56 pergamene digitalizzate (1221-1396)

Consulta le riproduzioni digitali

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Fiorentini Valeria, 25-GEN-10, rielaborazione
  • Pidatella Delia, 13-MAG-97, prima redazione