SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Convento della Santissima Annunziata di Marradi, monache domenicane (conv. 157)

fondo

Estremi cronologici: 1660 - 1808

Consistenza: 16 unità fra registri e filze

Storia archivistica: La documentazione del convento domenicano di SS. Annunziata di Marradi fu versata all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno in seguito al decreto di soppressione. Testimonianza della consegna e del versamento di una parte di questa documentazione è contenuta nel verbale redatto, il 4 luglio del 1808, dal Commissario delegato al convento. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini, al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse, nel 1817, la consistenza del fondo risultava essere di 17 unità. L'aggiunta degli "stati di consistenza" e la perdita di alcune unità ne ha mutato la consistenza che, allo stato attuale, è di 16 unità fra registri e filze.

Descrizione: Conserva documentazione di natura amministrativa e contabile.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-16

Limiti di accessibilità:
  • Non sono consultabili, perchè alluvionati, i pezzi con numerazione di corda da 10, 11, 12 e 14.

Documentazione collegata:
  • ASFi, Corporazioni religiose soppresse dal governo italiano, serie prima - conserva documentazione amministrativa con datazione dal 1816 al 1866.
  • ASFi, Corporazioni religiose soppresse dal governo italiano, serie seconda - conserva documentazione amministrativa con datazione dal 1866 al 1870; in particolare scritture relative alla fattoria di Susinana, incamerata e amministrata dal demanio dopo la soppressione degli ordini religiosi del 1866.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cioni Silvia, 17-GIU-97, prima redazione
  • Fiorentini Valeria, 15-SET-09, rielaborazione