SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Convento di San Girolamo delle Poverine Gesuate detto le Poverine di Firenze (conv. 127)

fondo

Estremi cronologici: 1507 - 1808

Consistenza: 128 unità

Storia archivistica: La documentazione del convento di San Girolamo detto delle Poverine, chiusa in 5 casse, fu versata il 4 agosto del 1808 all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno come testimonia il verbale di versamento redatto in quella data. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse la consistenza del fondo risultava essere di 140 unità tra buste, filze e registri cui si aggiunsero gli "stati di consistenza" dei beni del convento. Lo spurgo dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse autorizzato, nel 1839, per sopperire alle spese ordinarie dell'Archivio medesimo ridusse il fondo a 128 unità; ad oggi la consistenza è rimasta tale.

Descrizione: Oltre alla documentazione di natura prevalentemente amministrativa e contabile prodotta dall'ente, il fondo conserva un nucleo di scritture processuali e documentazione relativa all'amministrazione delle eredità delle famiglie Pettini, Tedaldi, Tempi, Medici e Brandolini.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-128

Documentazione collegata:
  • Documenti in Archivio storico dell'Opera di Santa Croce - l'archivio dell'Opera di Santa Croce conserva, oltre ad un nucleo di carte del convento di Santa Croce, gli archivi di alcuni conventi soppressi - i due conventi francescani di Fucecchio e di Certomondo e il monastero agostiniano delle Ingesuate di S. Girolamo detto "Le Poverine" di Firenze - i cui patrimoni furono in seguito devoluti all'Opera. Vi si conserva inoltre una sezione di documentazione miscellanea che raccoglie carte provenienti da altri conventi e congregazioni ed una raccolta di pergamene relative a diversi conventi francescani della Toscana.
  • ASFi, Corporazioni religiose soppresse dal governo francese, n. 100: Sant'Orsola di Firenze - Conserva un registro debitori e creditori del convento di S. Girolamo con scritture dall'anno 1580 al 1680.

Siti web:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Fiorentini Valeria, 15-SET-09, rielaborazione
  • Pidatella Delia, 14-FEB-97, prima redazione