SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Convento di San Benedetto di Arezzo (conv. 8)

fondo

Estremi cronologici: 1467 - 1808

Consistenza: 41 unità tra registri e filze

Storia archivistica: La documentazione del convento di San Benedetto fu versata il 18 luglio 1808 all' Archivio del Demanio del Dipartimento dell' Arno, come testimoniano l'inventario ed il verbale di consegna di una parte della documentazione redatto dal Commissario delegato al monastero. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini al momento dell' istituzione dell' Archivio centrale delle Corporazioni Religiose Soppresse nel 1817 il fondo risultava essere costituito da 41 unità, dopo l'aggiunta degli "Stati di consistenza" e dei registri riconsegnati dal Ricevitore di Arezzo. La sua consistenza è rimasta a tutt'oggi invariata.

Descrizione: Il fondo conserva documentazione di natura amministrativa, registri di contratti, filze di processi. Si conserva inoltre un nucleo di carte relative all'eredità di Carlo Tondinelli ed un nucleo di registri consegnati dal Ricevitore di Arezzo.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-41

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Stasi Michelina, 18/04/2020, revisione
  • Mauro Irene, 01-DIC-09, rielaborazione
  • Sabbatini Maura, 21-DIC-96, prima redazione