SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Amministrazione degli orfanotrofi e delle pie case di ricovero di Brescia

Date di esistenza: 1831 -

Sedi: Brescia

Intestazioni di autorità:
  • Amministrazione degli orfanotrofi e delle pie case di ricovero di Brescia (1831 - ), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico per il periodo 1831 - 2003
  • privato dal 2004

Tipologia:
  • ente di assistenza e beneficenza

Note storiche:
Nel 1831 il governo austriaco decise di concentrare gli istituti di beneficienza in una nuova organizzazione: l'Amministrazione degli orfanotrofi e delle pie case di ricovero. In questa furono accorpate, a partire dal 1831, le amministrazioni dei due orfanotrofi (maschile e femminile), della Casa di Dio, del Luogo Pio delle Convertite della Carità, del Pio Luogo delle Zitelle di S. Agnese e delle Zitelle Adulte, della Commissaria Ghidoni, del Pio Luogo del Soccorso e infine del Pio Luogo Rossini.
I patrimoni dei singoli enti rimasero separati nonostante l'intera gestione patrimoniale fosse nelle mani di un unico amministratore. Il primo direttore fu Clemente Di Rosa, padre della fondatrice delle Ancelle della Carità.
L'Amministrazione mantenne la stessa struttura per più di 150 anni, fino a che, nel 1992, subì un'importante modifica statutaria assumendo la denominazione di "Istituzioni Bresciane di Iniziative Sociali" (I.B.I.S.), costituita dall'I.P.A.B. "Casa di Dio" e dall'I.P.A.B. "Rossini"(che aveva incorporato i preesistenti Pii Luoghi: gli Orfanotrofi maschile e femminile, le Zitelle e il Lamberti Passerini).
Da ultimo, la svolta più importante della storica Istituzione è intervenuta quando, per aderire alla legislazione regionale in materia di trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, dal 1° gennaio 2004, ha effettuato il passaggio dal pubblico al privato divenendo Fondazione Bresciana di Iniziative Sociali ed infine Fondazione Casa di Dio, acquisendo nel 2007 anche la qualifica di onlus.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • S. ONGER, La città dolente: povertà e assistenza a Brescia durante la restaurazione, Milano, Franco Angeli, 1996, 198

Redazione e revisione:
  • Diamanti Donata Patrizia, 2017/11/20, prima redazione