SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Regno d'Italia, 1805 - 1814

1805 - 1814

Il 26 maggio 1805 Napoleone Bonaparte si fece incoronare sovrano della previgente Repubblica italiana, costituendo così un regno posto sotto il controllo delle forze armate francesi che comprese l'Italia centro orientale e buona parte del settentrione con capitale Milano. Retto da un sistema costituzionale a base aristocratica e strutturato sullo statuto della Francia consolare elaborato per uno Stato a carattere repubblicano, venne a poco a poco adattato alla monarchia attraverso modifiche realizzate con la pubblicazione di periodici statuti costituzionali (ben nove dal 15 marzo 1805 al 15 marzo 1810), in cui prevalsero le norme amministrative rispetto a quelle politiche e civili. Il 5 giugno ne fu nominato viceré Eugenio di Beauharnais, figlio di prime nozze della moglie di Napoleone Giuseppina, che stabilì la propria residenza a Monza; segretario di Stato e coordinatore dell'amministrazione fu Antonio Aldini.
Con decreto 9 mag. 1805, fu istituito il Consiglio di Stato, posto sotto la direzione e la responsabilità di Napoleone e articolato in Consiglio dei consultori, Consiglio legislativo e Consiglio degli uditori; nel 1807 il Consiglio dei consultori fu trasformato in Senato consulente, assemblea autonoma rispetto al Consiglio di Stato. Vi erano inoltre la Cancelleria del consiglio del sigillo, la Segreteria di Stato in Milano, i ministeri per l'interno, il culto, le finanze, la giustizia, il tesoro. A livello legislativo furono adottati i testi francesi. Nonostante la soppressione di conventi e congregazioni e la designazione dei vescovi, vennero garantiti protezione e favori agli ecclesiastici e mantenuti alcuni ordini religiosi di pubblica utilità. Fu anche istituito lo stato civile, razionalizzate e sottoposte a controllo dello Stato la beneficenza e la sanità e, a livello periferico, soppresse le autonomie locali, accentrando i poteri nella figura del prefetto.
[espandi/riduci]

Soggetti produttori enti collegati:


Contesto storico-istituzionale collegato:

Profili istituzionali collegati:



Bibliografia:
  • decreto 16 settembre 1807, Decreto che fissa l’epoca dell’attivazione del nuovo sistema giudiziario e della soppressione dell’antico in Bollettino delle leggi del Regno d’Italia: parte seconda: dal primo luglio al 30 settembre 1807: dal n. 17 al n. 28, Milano, [1807], II, p. 955-957
  • decreto 29 gennaio 1806 in ASPd, Magistrature e cariche diverse, b. 88

Redazione e revisione:
  • Prima redazione nel Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani
  • Santolamazza Rossella, redazione centrale SIAS