SIAS

Archivio di Stato di Fermo

Amministrazione dei beni ecclesiastici e camerali di Fermo

fondo

Estremi cronologici: 1815 - 1841

Consistenza: b. 1

Storia archivistica: Da una indagine del 1875 effettuata dalla Soprintendenza agli Archivi romani la documentazione risultava conservata presso la Sottoprefettura di Fermo e affidata al ricevitore dell'Ufficio del registro di Fermo. Nel 1926, con la soppressione delle sottoprefetture, fu trasferita all'archivio storico comunale di Fermo. Le carte, che hanno subito certamente dispersioni, furono poi versate alla sede distaccata di Fermo dell'Archivio di Stato di Ascoli Piceno nel 1959, in concomitanza del primo deposito dell'archivio storico comunale.

Descrizione: Carteggio amministrativo dell'Amministrazione dei beni ecclesiastici e camerali e del Commissariato dei residui di Fermo.

Documentazione collegata:
  • Amministrazione dei beni ecclesiastici e camerali di Fermo in Archivio di Stato di Macerata - bb. 4 (1815 - 1827).

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. LODOLINI, Problemi e soluzioni per la creazione di un Archivio di Stato (Ascoli Piceno), Roma, 1959, in "Rassegna degli Archivi di Stato", 19 (1959) 2, pp. 197 - 273

Redazione e revisione:
  • Zaffini Arianna, 2018/05/07, prima redazione