SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Amministrazione degli orfanotrofi e delle pie case di ricovero di Brescia

fondo

Estremi cronologici: 1410 - 1986, Con documentazione in copia dal 1215.

Consistenza: bb. 2356

Storia archivistica: La documentazione, conservata a titolo di deposito, pervenne all'Archivio di Stato di Brescia in tre distinti versamenti avvenuti nel 1966, nel 1977 e nel 1991. Tra il 2013 e il 2014 l'intero fondo è stato riordinato e inventariato.

Descrizione: Il complesso archivistico è costituito dagli atti dell'Amministrazione degli orfanotrofi e pie case di ricovero relativa alla gestione del patrimonio e all'amministrazione dei beni appartenenti ai diversi luoghi pii in essa concentrati a partire dal 1831 e comprende anche gli archivi dei luoghi pii precedenti al 1831 confluiti nell'archivio generale dell'Amministrazione; all'interno di questo la documentazione è stata mantenuta separata per ciascun luogo pio, pur essendo gestita a livello centrale e classificata in base ad un sistema classificatorio comune.

Ordinamento: Ciascun sub-fondo corrispondente ad un luogo pio è suddiviso in atti precedenti al 1831 e atti posteriori al 1831, dovendosi tuttavia intendere tale data non come una cesura strettamente cronologica ma di organizzazione archivistica, ovvero come data a partire dalla quale la documentazione è stata organizzata secondo il nuovo sistema a livello centrale. Nelle sezioni post 1831 infatti sono presenti anche pratiche precedenti o ancora aperte al momento della concentrazione dell'amministrazione, che sono state classificate in base al nuovo titolario. Ciascun subfondo inoltre contiene una sezione denominata "documentazione non classificata" costituita dalle serie particolari. Gli atti dell'Amministrazione centrale hanno invece un assetto classificatorio proprio.

Numerazione: Numerazione delle buste da 1 a n. per ciascun sub-fondo/sezione.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2017/07/07, prima redazione