SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Avogadro Fenaroli, famiglia

fondo

Altre denominazioni:
  • Avogadro Calzaveglia Fenaroli - Denominazione utilizzata in inventario.

Estremi cronologici: 1227 - 1877

Consistenza: 64 unità: bb. 62, regg. 2

Storia archivistica: Nel corso del XIX secolo, e fino all'anno 1969, il complesso archivistico si trovava depositato presso l'Archivio storico civico di Brescia da dove fu trasferito nel 1970 all'Archivio di Stato di Brescia; la convenzione di deposito è stata stipulata nel 1987. Nel dicembre 1997 è stata depositata una planimetria del piano terreno della villa Fenaroli in Rezzato (sec. XIX).

Descrizione: Il complesso archivistico è costituto dall'archivio della famiglia Avogadro Fenaroli, ramo della famiglia Fenaroli originato nel 1747 dal matrimonio di Bartolomeo Fenaroli con l'ultima discendente del ramo primogenito dalla famiglia Avogadro, Paola.
L'archivio comprende carte della famiglia Fenaroli precedenti alla nascita del ramo familiare, l'archivio della famiglia Avogadro e documentazione ad esso aggregata, tra la quale di particolare rilievo appare quella riconducibile alla famiglia Calzaveglia, confluita in virtù del matrimonio, avvenuto nel 1641, tra Francesco Avogadro e Corona Calzaveglia, ultima erede di tale famiglia.
La documentazione presenta i caratteri tipici degli archivi familiari nobiliari, con atti riguardanti privilegi, titoli e investiture della casata, doti, testamenti, cause, patrimonio familiare e relativa amministrazione, e comprende documentazione personale di singoli esponenti della famiglia. Inoltre sono presenti carte riconducibili ad altre famiglie che nel tempo hanno stretto legami di parentela con la casata.

Ordinamento: Il complesso archivistico è organizzato in tre sezioni: Avogadro, Fenaroli e Beni Avogadro in Rezzato (quest'ultimo costituito dalla documentazione relativa ai beni posseduti nel territorio di Rezzato dalla famiglia Avogadro).

Numerazione: Numerazione unica progressiva delle buste e dei registri da 1 a 64 per l'intero complesso.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2017/05/23, prima redazione

Modalità di consultazione:
La consultazione è soggetta ad autorizzazione da parte del proprietario.