SIAS

Archivio di Stato di Terni

Caporali Alberto

fondo

Estremi cronologici: 1959 - 2001

Consistenza: fascc. 237 in bb. e scatole 34

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito dall'Archivio di Stato di Terni nel 2007 a seguito di donazione da parte degli eredi di Alberto Caporali e, nello stesso anno, è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria.
L'istituto ha poi curato l'ordinamento e l'inventariazione delle carte e del materiale fotografico.

Descrizione: La documentazione testimonia il ciclo completo della produzione artistica e professionale di Alberto Caporali ed è suddivisa per luoghi e gruppi tematici: Terni e dintorni, Orvieto, Provincia di Terni, lavori eseguiti all'estero, beni culturali, aziende, attività giornalistica, ritratti e cerimonie, cronaca dei lavori, fatture e preventivi, fornitori e cataloghi, corrispondenza, biblioteca. E' presente un vasto repertorio di negativi su lastre di vetro e pellicola piana, e un album di cartoline con immagini di località italiane ed estere eseguite da Caporali per conto del Poligrafico Alterocca di Terni. Si conserva anche la raccolta dei lavori editoriali: libri, riviste, depliant aziendali, cataloghi tecnici.

Ordinamento: Individuazione dei principali gruppi tematici, sulla base dei luoghi interessati e della tipologia di documentazione.

Numerazione: La numerazione dei fascicoli, delle buste e delle scatole riparte da 1 all'interno di ciascun gruppo omogeneo di documentazione individuato.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Sano Luigi, 2008-01-30, prima redazione
  • Robustelli Giovanna, 2018/04/07, revisione

Modalità di consultazione:
Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Terni.