SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Bonicelli Reggio. Studio di avvocati

fondo

Estremi cronologici: 1878 - 1970

Consistenza: bb. 265

Storia archivistica: L'archivio fu donato all'Archivio di Stato di Brescia nel 1986 dall'avvocato Daniele Bonicelli Reggio. Nel 1994, con una seconda donazione, l'avvocato integrò il fondo precedente con una busta di corrispondenza, appunti, relazioni e note diverse appartenute al padre, avv. Giacomo Bonicelli.

Descrizione: L'archivio comprende le carte personali e professionali di quattro avvocati e uomini politici attivi nella provincia di Brescia tra gli inizi del 1900 e gli anni Settanta: Giacomo Bonicelli, Ippolito Navoni, Arturo Reggio, Daniele Bonicelli Reggio. Di Giacomo Bonicelli sono conservate alcune pratiche prodotte nel corso della sua attività nel Gabinetto di Sottogretario all'Interno e nel corso della sua attività professionale di avvocato. Alcune pratiche dello studio Bonicelli furono portate avanti dall'avv. Alessandro Bontardelli, suo principale collaboratore, che si avvalse della consulenza di Ippolito Navoni di cui restano nell'archivio solo poche buste.
La maggior parte dell'archivio (più di 200 buste) contiene carte dell'avvocato Arturo Reggio, della sua attività professionale come legale e della sua attività politica come consigliere comunale, pro-sindaco, assessore e consigliere provinciale. Molto numerose sono le pratiche relative alla costituzione di consorzi di bonifica, riorganizzazione di antiche utenze irrigue, statuti sociali, relazioni di consigli di amministrazione, bilanci annuali, verbali di assemblee di soci di numerose ditte; ricco anche il carteggio con i maggiori esponenti della borghesia progressista bresciana, liberale e cattolica, e con i tecnici della Cattedra ambulante di agricoltura.
[espandi/riduci]

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Citerio Lucia, 2015/05/25, integrazione successiva
  • Doneda Cristina, 2005/08/30, rielaborazione
  • Gobbo Raffaella, 2005/05/23, raccolta delle informazioni
  • Lanzini Marco, 2017/08/24, prima redazione in SIAS