SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Cancelleria prefettizia di Brescia

fondo

Altre denominazioni:
  • Cancelleria del Capitano di Brescia
  • Curia prefettizia di Brescia

Estremi cronologici: 1413 - 1814, Si segnala la presenza di documenti in copia risalenti al 1280.

Consistenza: 228 unità: bb. 205, regg. 23 in bb. 11

Storia archivistica: Gli archivi delle magistrature della Repubblica di Venezia operanti nella città di Brescia, dopo le soppressioni del 1797, furono raccolti in diversi sedi, che, secondo un rapporto del 1802 del prefetto dipartimentale, dovevano essere otto. Seguirono le vicende degli istituti di conservazione con aggregazioni e spostamenti. Anche in conseguenza di queste vicende, nonché in seguito a scarti inconsulti e vendite fraudolente, i fondi subirono notevoli dispersioni. Le scritture vennero inoltre riorganizzate e inventariate secondo i principi del metodo peroniano in uso, nell'I.R. Archivio Governativo prima, e nell'Archivio di Stato di Brescia poi, almeno sino agli anni '70 del XIX secolo.

Descrizione: Il fondo, costituito attraverso l'aggregazione dei nuclei documentari prodotti dagli uffici al servizio del Capitano di Brescia, risulta articolato in 2 sub-fondi: "Cancelleria prefettizia superiore" e "Cancelleria prefettizia inferiore".

Ordinamento: La documentazione è disposta in parte per materia in parte in ordine cronologico per tipologia documentaria.

Numerazione: Il fondo presenta due numerazioni: "Cancelleria prefettizia superiore" da 1 a 110; "Cancelleria prefettizia inferiore" da 1 a 126.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Lanzini Marco, 2016-09-07, prima redazione
  • Leo Leonardo, 2017/03/06, integrazione successiva