collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1867 - 1927
Consistenza: 60 unità: bb. 18, cassette 42
Storia archivistica: Raccolta documentaria costituitasi su iniziativa di Giuseppe Bonelli, all'epoca funzionario dell'Archivio di Stato di Brescia che, nel gennaio 1916, con l'appoggio del direttore Fabio Glissenti, inviò una circolare ai sindaci e ai parroci delle province di Brescia e Cremona al fine di ottenere almeno un autografo di ogni caduto di ciascun comune.
Descrizione: La documentazione è ordinata in cinque sezioni: carteggio della direzione dell'Archivio di Stato di Brescia riguardante l'iniziativa; corrispondenza intrattenuta con i singoli Comuni; carteggi dei caduti; materiale a stampa relativo alla guerra; fotografie dei caduti.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Redazione e revisione:- Ferrero Liliana, 2016/07/18, prima redazione
- Leo Leonardo, 2016/07/26, integrazione successiva