SIAS

Archivio di Stato di Terni

Bazzani Cesare

fondo

Estremi cronologici: 1896 - 1939

Consistenza: disegni 5013 in unità archivistiche 417

Storia archivistica: Nel 1987 la famiglia Bazzani, che conservava il fondo presso la propria abitazione di Anzio, effettuò il deposito volontario dei disegni presso l'Archivio di Stato di Terni, in quanto proprio a Terni Cesare Bazzani realizzò diverse opere architettoniche. La Soprintendenza archivistica per l'Umbria ne dichiarò il notevole interesse storico il 1° ottobre 1991, con avvenuta notifica il 28 novembre 1991. Nel 1999 il fondo fu acquistato da parte del Ministero per i beni e le attività culturali.
L'Archivio di Stato di Terni ha curato l'ordinamento e la descrizione dei disegni sia dal punto di vista contenutistico sia da quello formale. L'inventario digitale è pubblicato sul sito dell'istituto.

Descrizione: Nel fondo sono presenti disegni di progetti architettonici e urbanistici che riguardano diverse città italiane, gli Stati Uniti e le colonie italiane in Africa. Vi sono confluiti anche disegni realizzati da altri autori.

Ordinamento: I disegni sono così ordinati:località in Italia, località non identificate, altri autori, estero. I luoghi identificati sono descritti in ordine alfabetico.

Numerazione: I disegni hanno la numerazione originale e sono conservati nelle unità numerate da 1 a 417.

Consulta le riproduzioni digitali

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI. ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, Palazzo Mazzancolli a Terni, storia architettura archivi, a cura di A.P. Bidolli, Terni, Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, 2005, 157; 163 - 170

Redazione e revisione:
  • Di Sano Luigi, 2006-08-03, prima redazione in SIAS
  • Robustelli Giovanna, 2018/03/12, prima redazione

Modalità di consultazione:
Secondo l'orario di apertura dell'Archivio di Stato di Terni.