SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Atti civili

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1861 - 1997

Consistenza: 1074 unità: bb. 663, regg. 411

Storia archivistica: La documentazione, conservata nei locali dell'ex Pretura di Jesi presso palazzo Carotti, all'atto della soppressione dell'ufficio nel 1998 fu consegnata al Comune di Jesi che provvide al versamento all'Archivio di Stato di Ancona nel 2006, insieme alla documentazione del governatore pontificio e del tribunale ecclesiastico, ad essa aggregata a seguito del decreto Valerio n. 16 del 27 settembre 1860 con il quale si disponeva la consegna ai tribunali laici di tutta la documentazione prodotta da quelli ecclesiastici.

Descrizione: Fascicoli delle esecuzioni, del contenzioso, del non contenzioso, del contenzioso del lavoro, delle tutele. Sono, inoltre, presenti i registri delle sentenze civili, della commissione arbitrale mandamentale per i patti agrari, della commissione arbitrale per le case, i decreti ingiuntivi, i verbali di conciliazione davanti al pretore, gli atti di volontaria giurisdizione, i registri degli ati esecutivi degli uscieri, i registri dei verbali diversi.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/03/14, revisione
  • SIAS, 2012/01/31, prima redazione in SIAS