SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Sturani, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1543 - 1966

Consistenza: bb. 40

Storia archivistica: Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante il 1 marzo 1980 dall'allora Soprintendenza archivistica per le Marche e la documentazione è stata depositata presso l'Archivio di Stato di Ancona dai proprietari nel 1982.

Descrizione: L'archivio della famiglia Sturani è costituito di 40 buste contenenti documentazione relativa alla vita e agli affari della famiglia tra il XVI ed il XX secolo: carte di amministrazione, carteggio personale, contabilità, testamenti, doti.

Ordinamento: Schedatura delle unità archivistiche, successivo ordinamento sulla base degli indici coevi ed inventariazione con il software Sesamo 4.1.

Strumenti di ricerca interni: Il fondo è corredato di due indici rispettivamente del 1872 e del 1893: nel primo le carte sono suddivise in 25 buste, ciascuna delle quali è intestata ad membro della famiglia; nel secondo, invece, la documentazione è suddivisa in 21 buste intestate quasi sempre al tipo di affari trattati nelle carte (tutela dei pupilli, affari in corso, subeconomato).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • G. STURBA, L'Archivio di Stato di Ancona dalle origini ad oggi, Tesi di laurea dell'Università degli Studi di Urbino - Facoltà di lettere e filosofia, a.a. 1987-1988, 118

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/06/14, revisione
  • SIAS, 2005/08/6, prima redazione in SIAS