SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Salmoni Claudio

fondo

Estremi cronologici: 1943 - 1970

Consistenza: bb. 52

Storia archivistica: Il fondo fu depositato presso l'Archivio di Stato di Ancona, per volontà della famiglia, in due tempi: nel 1984 un primo deposito di 40 unità archivistiche, a questo fece seguito un secondo deposito nel 1987 di 12 unità archivistiche.

Descrizione: Appunti e diari di guerra partigiana sul fronte italo-sloveno, corrispondenza relativa al periodo post-bellico, documenti inerenti avvenimenti personali e familiari, documenti inerenti l'attività politica all'interno del Partito Repubblicano Italiano, materiale a stampa.

Documentazione collegata:
  • Salmoni Claudio in La documentazione è conservata presso la famiglia. - Il fondo Claudio Salmoni è costituito, per la maggior parte, dalle carte prodotte durante la sua intensa attività politica. Occorre specificare però che la personalità di Claudio Salmoni si comprende soltanto tenendo presente i profondi legami tra l'attività politica e quella professionale ed il nesso tra il politico- amministratore e il tecnico- urbanista che rappresenta il fondamento del suo pensiero. Le carte del fondo riflettono questo nesso e così si trova la corrispondenza con i più alti esponenti del Partito repubblicano italiano (PRI), gli appunti per le relazioni di congressi e convegni su tematiche economiche e sociali, ma non mancano articoli e contributi al tema della ricostruzione post bellica (ricordiamo che Claudio Salmoni fu dirigente dell'Ufficio urbanistica e ricostruzione del Comune di Ancona). In sintonia con questa volontà di incidere in maniera concreta sulla realtà sono le vicende che hanno portato alla creazione dell'Istituto per lo studio dello sviluppo economico delle Marche (ISSEM) (1963- 1970), di cui fu fondatore e vicepresidente. In qualità di esperto di discipline economico-sociali fu chiamato a far parte della Commissione di indagine sulla scuola italiana.
    Il fondo documenta anche l'adesione di Claudio Salmoni al Comitato di liberazione nazionale negli anni Quaranta.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/07/17, revisione
  • SIAS, 2005/08/02, prima redazione in SIAS