SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Milesi Ferretti, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1854 - 1960

Consistenza: 124 unità: regg. 100, bb. 24

Storia archivistica: Il fondo, anche denominato Milesi Ferretti de Foras, è stato acquistato e consegnato all'Archivio di Stato di Ancona nel 1978. Rappresenta solo una porzione dell'intero complesso familiare, dal momento che una rilevante parte di esso è ancora di proprietà di Giovambattista Milesi Ferretti che lo custodisce nella sua residenza di Appignano (MC).

Descrizione: La documentazione, cronologicamente relativa ad un periodo che va dall'ultimo trentennio del secolo XIX sino alla prima metà del XX, è principalmente costituita dalla corrispondenza strettamente privata di Laura Nasalli Rocca (1857-1942), moglie del conte Antonio Milesi Ferretti (1857-1935) e di Maria Filippetti, vedova del loro figlio Corrado (1881-1915) caduto in battaglia nei primi mesi della Grande Guerra. Di quest'ultimo si conservano lettere, taccuini e diari, fotografie, cartoline, resoconti, stralci di giornali, riviste e articoli diversi editi in occasione delle celebrazioni in memoria del caduto.
Oltre al carteggio di Laura Nasalli Rocca con i membri della sua famiglia di origine a Piacenza e di Maria Filipetti con gli altri membri della famiglia Milesi Ferretti, sono presenti registri di amministrazione del patrimonio familiare e di contabilità domestica, quaderni di appunti, diari di viaggio e memorie diverse.
Nell'archivio, inoltre, sono confluite per varie ragioni scritture di altri nuclei familiari: gli Ulissi-Baldini di Sant'Arcangelo di Romagna, proprietari del castello di Falconara Alta sino al 1964 (corrispondenza di carattere privato e amministrativo di Maria Ulissi, figlia di Ernesto e Laura dei conti Baldini di Sant'Arcangelo di Romagna; atti relativi una ricerca araldico-genealogica fatta da Ranieri Baldini) e l'antica famiglia savoiarda dei de Foras (corrispondenza privata di Alix de Foras, moglie di Giuseppe Nasalli Rocca).
Tra questa congerie di documentazioni sono di rilevante interesse, per il primo grande conflitto, quelle concernenti il conte Corrado Milesi Ferretti: lettere, taccuini e diari, fotografie, cartoline, resoconti, stralci di giornali, riviste e articoli diversi editi in occasione delle celebrazioni in memoria del caduto.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/08/09, revisione
  • SIAS, 2005/08/02, prima redazione in SIAS