SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Archivio notarile comunale di Ancona

fondo

Estremi cronologici: 1502 - 1847

Consistenza: bb. 873

Storia archivistica: Elio Lodolini, nella scheda dedicata al fondo Notai del Comune di Ancona, scrive che l'archivio nel 1968 è ancora aggregato all'archivio storico del comune di Ancona e ne ha seguito la partizione, data in epoca immediatamente successiva all'Unità, per grandi periodi storici e, all'interno di ciascun periodo, per secoli. Il fondo così suddiviso è stato versato all'Archivio di Stato di Ancona nel 1971 insieme alla documentazione comunale. Gli archivisti dell'Istituto hanno poi provveduto ad estrapolare le unità archivistiche del notarile. In seguito a lavori di riordinamento dell'archivio comunale di Ancona di Antico regime sono state identificate ulteriori buste, oltre alle 873 menzionate alla voce consistenza, le quali però non sono state ancora chiaramente quantificate e scorporate.

Descrizione: Rogiti notarili, copie di atti già conservati nell'archivio notarile distrettuale di Ancona. Gli atti sono rogati da 142 notai e organizzati per singolo notaio.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. LODOLINI, Gli archivi notarili delle Marche in "Fonti e studi del corpus membranarum italicarum", III, ed. A.N.A.I., Roma, 1969, 44-45

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/08/26, integrazione successiva
  • SIAS, 2005/05/31, prima redazione in SIAS